Ecco XC90 e l'elettrica EX90
Ce le avevano raccontate, ora le abbiamo viste. Con un evento molto atteso, Volvo presenta alla stampa di settore la XC90 e la sorella elettrica EX90. Presso il Volvo Studio di Milano, abbiamo così potuto ammirare due auto di alto livello, con interni rifiniti e curatissimi nei quali spiccano certamente gli inserti in vero legno.
Sia XC90 sia EX90 dispongono di ben sette posti ed entrambe presentano un sistema di sicurezza ADAS importante. L’evento è servito a Michele Crisci, il presidente delle pubbliche relazioni di Volvo, per fare il punto della situazione, nell’ormai ricchissimo di enigmi, del mondo dell’auto elettrica.
Pazzesca Yangwang U9 hypercar elettrica
Questo perché, nonostante i rallentamenti del mercato e i probabili slittamenti dei tempi, Volvo non cambia la linea e la sua strategia resta quella di proporre sempre più vetture green. Crisci illustra con semplicità e determinazione il focus della casa, imputando anche ad una parte della stampa di alterare la verità con titoli e articoli che parlano troppo spesso di “rinuncia” o di “dietrofront” all’elettrico. Intanto i numeri di Volvo premiano senza alcun dubbio la direzione presa. Il marchio, rispetto ad agosto 2023, ha portato a casa un aumento delle vendite del 32% e addirittura del 137% se si tiene in considerazione solo il settore elettrico. Ma cosa sta accadendo nel panorama generale dell’auto in Italia? Anche qui, i risultati di Volvo sono clamorosi. Con un mercato che registra un modesto +2,3% Volvo porta a casa un incredibile +416%. E nel mercato dell’auto elettrica, altro boom, con un bel +17,3% di Volvo contro un 3,8% generale.
Nell’incontro con i giornalisti, Crisci ha anche espresso la sua opinione sul “Rapporto Draghi”, soffermandosi con attenzione su alcuni aspetti come il recupero e il riciclo dei materiali e la difficoltà della UE che deve scontare costi di produzione molto più alti della Cina a causa dell’enorme differenza di prezzo della manodopera. Tornando alle due vetture, la Volvo XC90 sarà proposta in versione plug-in e mild-hybrid declinata in tre allestimenti con un prezzo a partire da 81.200 euro per la MHEV e da 93.400 per la PHEV (che garantisce oltre 70 chilometri di autonomia completamente in elettrico nel ciclo Wltp). La EX90, invece, che ha potenze che vanno da 279 CV a 517 CV ed autonomie in un range tra 575 km e 614 km, sarà acquistabile con prezzi a partire da 85.250 euro per la versione a motore singolo, 91.150 per quella a doppio motore e da 100.650 per la Twin Motor Performance.