Concessionaria
Nuovo look per Bmw Roma
Benvenuti al Grand Hotel BMW. Entrando oggi nella concessionaria di via Salaria a Roma, infatti, sembra proprio di varcare l’ingresso di un albergo cinque stelle. Grazie ad un forte investimento sul restyling, la casa automobilistica tedesca sta cambiando totalmente il modo di ricevere i clienti, che ora vengono definiti giustamente ospiti. Salotti, lampade, tappeti, quadri, libri. Anche auto, of course, ma non troppe e posizionate in modo da essere attraenti e non impattanti. Così il BMW Group sta implementando in Italia “Retail.Next”, il nuovo concetto di retail destinato a trasformare l’esperienza di brand dei clienti. Una nuova corporate identity per i Retail Partner, studiata per offrire una soluzione d’acquisto e servizio di ultima generazione. Il nuovo concetto di retail immersivo trasforma e migliora la visita del cliente rendendola una passeggiata, con sosta per un buon caffè tra architettura moderna, design accattivante e digitalizzazione coinvolgente.
La sede di BMW Roma di via Salaria fa da apripista per le concessionarie italiane, altri 41 progetti sono in fase di realizzazione.
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“Retail.Next” risponde quindi all’esigenza del BMW Group di offrire una proposta differenziante al mercato e alla volontà di portare la customer experience ad un nuovo livello. Per realizzare questi obiettivi è in atto la trasformazione degli Showroom del Gruppo in luoghi caldi e accoglienti, più simili ad una casa di lusso che ad un tradizionale negozio.
Davvero interessante, la nascita di una nuova figura professionale: il Product Genius. Ad affiancare il venditore, infatti, c’è un vero esperto del prodotto che ascolta il cliente, lo guida nella scelta della vettura e nella sua configurazione, sempre e solo mettendo in evidenza l’auto e valorizzandone le caratteristiche. La particolarità del lavoro del Product Genius è che non deve vendere l’auto, il suo compito è solo quello di fare in modo che il cliente se ne innamori. Risultato raggiunto: da un’analisi effettuata da BMW è infatti emerso che i clienti seguiti da un Product Genius spendono un 10/15% in più rispetto agli altri.
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“Il ruolo delle automobili nelle nostre vite è cambiato – spiega Kai Langer, direttore del design della gamma elettrica BMWi – prima era soprattutto performance, adesso le persone vogliono che le vetture siano integrate nella loro vita, il nostro compito è far sì che nessun cliente salga su una nostra macchina e pensi che sia noiosa”.
Per ammaliare i clienti, BMW ha puntato anche sull’olfatto. Nella concessionaria romana, infatti, si respira una fragranza particolare: il Blend Salaria, commissionato appositamente per regalare ai visitatori un piacevole “scent moment”.
Così, tra un’occhiata ad una lampada stilosa e uno sguardo a un tappeto, i clienti BMW si immergono in un’esperienza innovativa fatta di tecnologie all’avanguardia, display interattivi, realtà virtuale e configuratori digitali. Gli showroom delle auto non sono mai stati così moderni, accoglienti e glamour.