stazioni di ricarica
Volvo a Roma raddoppia
Due anni di "Volvo Powerstop", due anni di traguardi raggiunti. 547 tonnellate di CO2 non immessa nell’aria grazie a 39.000 cariche erogate per una percorrenza di 4,5 milioni di km in elettrico: questi i numeri del progetto dall’attivazione a oggi e in vista di sviluppi che amplieranno l’accessibilità del servizio.
Leggi anche: Subaru lancia la nuova Crosstrek
Un bilancio reso noto dai dirigenti Volvo durante la conferenza stampa tenutasi presso la concessionaria Volvo C.A.R. Room di Roma, occasione in cui è stata inaugurata anche la stazione di ricarica Powerstop/C.A.R Room, la seconda attivata nella Capitale dopo quella nella concessionaria Volvo Autostar Flaminia.
Il progetto Powerstop è stato promosso nel 2021 da Volvo Car ltalia in collaborazione con la rete delle concessionarie ufficiali Volvo in Italia e l’iniziativa, nata per rassicurare gli automobilisti che temono carenze infrastrutturali di ricarica sulle lunghe distanze, ha portato così all’installazione di stazioni di ricarica ultrafast presso le concessionarie Volvo; dalla prima (attivata a febbraio 2022) si sono succedute altre 18 inaugurazioni per un totale di 22 stazioni in funzione; in linea con lo spirito di condivisione tipico di Volvo, i punti di ricarica Powerstop sono aperti agli utilizzatori di veicoli elettrici di tutti i marchi.
Leggi anche: Subaru lancia la nuova Crosstrek
A commentare i risultati ottenuti è stato Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia: «Il progetto delle stazioni Powerstop di ricarica ultrafast by Volvo Cars è un’iniziativa senza precedenti. Siamo stati il primo costruttore automobilistico a impegnarsi con investimenti concreti e ancora più concreti sono i risultati. Abbiamo voluto dare il nostro contributo alla mobilità elettrica per renderla possibile sul territorio nazionale.
La strategia di Volvo a favore dell'elettrificazione è ormai nota e il modo in cui le concessionarie ufficiali Volvo, insieme alla filiale nazionale, hanno portato avanti questo progetto oneroso e impegnativo dimostra, ancora una volta, l’unità di intenti che accomuna la Casa madre e chi rappresenta il marchio sul territorio».
Il progetto continuerà a svilupparsi e sono previste ulteriori aperture di stazioni di ricarica. Volvo inoltre è pronta a offrire ai propri clienti – o agli utilizzatori della rete Powerstop – la ricarica con carta di credito. Infine, per migliorare ulteriormente il servizio, l'azienda ha cambiato mobility service provider, passando a Digital Charging Solutions, che in futuro consentirà di utilizzare anche il metodo di pagamento automatico plug&charge.