Full electric giapponese
Inarrestabile Subaru Solterra
Sole più Terra o meglio Solterra. La sintesi nipponica viaggia su quattro ruote e non fa rumore. Ecco la nuova full electric del marchio giapponese che ha aperto con le sue vetture un segmento tutto suo. Chi compra Subaru vuole Subaru, la sceglie perché ha un’idea di auto davvero unica e perché nelle esperienze passate si è trovato bene consapevoe di aver fatto la scelta giusta.
Leggi anche: Mercedes SL 70 anni di gloria
E Solterra ricalca i successi del marchio, pur andando in una direzione condivisa da molte concorrenti: ma lei è una Subaru. Lo abbiamo capito nel test fuoristrada sulle pendici toscane tra le quali la nuova proposta giapponese se l’è cavata al pari di una specialista.
Leggi anche: Arriva la nuova Smart #1
La scelta tecnica più evidente adottata per la nuova Subaru Solterra è stata quella di utilizzare due motori elettrici sincroni trifase a magneti permanenti, (ciascuno della potenza di 80 kW e una coppia di 168,5 Nm) dei quali uno trasmette il moto alle ruote anteriori e l’altro a quelle posteriori. L’insieme delle batterie ha una capacità totale di 71,4 kW/h con una tensione max. di 355 V e può essere ricaricato in tre differenti modi: AC (Corrente alternata) ossia una normale presa di corrente domestica a 220 V è in grado di assicurare la ricarica completa in circa dieci ore. DC (Corrente continua) nei punti di ricarica rapida distribuiti sul territorio: 80% della capacità totale in circa 30 min. AV (Corrente continua) impianti in grado di erogare fino a 32 A, ricaricano in circa 5 ore.
Notevoli le capcità fuori stradistiche grazie alla nota tecnolcogia Subaru: integrando X-MODE (Subaru) e Grip Control (Toyota), stabilisce nuovi limiti per un SUV BEV AWD di questo segmento. Un esempio tipico di come l’X-MODE ed il Grip Control operino è rappresentato dalla marcia in discesa, lungo pendii ripidi e scivolosi. Situazione che può capitare di dover affrontare anche nel fuoristrada leggero.
Due gli allestimenti previsti al lancio: 4E-xpereience e 4E-xperience+ che si differenziano per il simbolo «+». Prezzi a partire da 59.900 euro fino a 63.900 euro. Prime consegne previste per il mese di dicembre.