Ultima versione del SUV tedesco

Mercedes GLC il futuro è già qui

 

Negli ultimi due anni, la GLC è stata il modello Mercedes-Benz più venduto: con 2,6 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Ecco così sbarcare in Italia la terza generazione del fortunato Suv contraddistinto da una design ancora più ricercato e da dotazioni sempre più hi-tech, ma soprattutto da una accelerazione sul fronte dell’elettrificazione. La nuova GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: come ibrida plug-in o come mild hybrid con tecnica a 48 V e alternatore-starter integrato.

  

 

Tre i modelli ibridi plug-in con potenza complessiva fino a 333 CV e un’autonomia di oltre 100 chilometri che assicura una guida in modalità prevalentemente elettrica nei tragitti quotidiani, mentre la gamma prevede anche quattro motori a quattro cilindri benzina e diesel, combinati con un motore elettrico con tecnologia mild hybrid. Per le plug in è stata adottata una batteria ad alto voltaggio sviluppata internamente a Mercedes-Benz con una capacità complessiva di 31,2 kWh. Con il caricabatteria in CC da 60 kW a richiesta, è possibile ricaricare completamente una batteria scarica in circa 30 minuti. Rispetto al modello che sostituisce la nuova GLC è più lunga di 60 mm (per un totale di 4.716 mm) e più bassa di 4 mm, con un bagagliaio aumentato di 50 litri (ora sono 600 quelli a disposizione) e vanta doti nettamente migliorate su strada ma soprattutto in fuoristrada, con comandi facilitati grazie alla schermata Offroad, e massimi livelli di trazione e sicurezza di guida con la trazione integrale 4MATIC di serie e una modalità di guida offroad completamente elettrica per i modelli plug-in. 
 

 

 

Naturalmente potenziata anche l’interfaccia del sistema di Infotainment Mbux che diventa ancora più digitale e intelligente con una Realtà Aumentata per la navigazione offerta come equipaggiamento a richiesta: una telecamera rileva l’area davanti all’auto e il display centrale mostra le immagini integrandole con oggetti virtuali, informazioni e segni di demarcazione, come ad esempio segnali stradali, indicazioni di svolta, suggerimenti cambio di corsia e numeri civici.