Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Euro 2024, ecco i trenta preconvocati di Spalletti: l'escluso eccellente

  • a
  • a
  • a

Gli azzurri campioni d’Europa in carica si apprestano a difendere il titolo in Germania a partire dal raduno che inizierà venerdì 31 maggio al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il ct Luciano Spalletti ha diramato la lista dei 30 pre-convocati tra cui spiccano il difensore Riccardo Calafiori, alla prima chiamata in azzurro e il ritorno di Nicolò Fagioli, il centrocampista della Juve che ha da poco finito di scontare una squalifica per scommesse. Tra gli attaccanti non c’è Ciro Immobile. Il 4 e il 9 giugno sono in programma le ultime due amichevoli con Turchia e Bosnia, il 6 giugno Spalletti diramerà la lista finale per l’Europeo.

LA LISTA. I convocati per il raduno: Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham). Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta). Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino). Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio). 

A distanza di 1055 giorni dal trionfo di Wembley, inizia così una nuova avventura europea per la Nazionale. Fagioli torna in azzurro a un anno e mezzo di distanza dalla prima e unica presenza nell’amichevole con l’Albania del novembre 2022. Seconda chiamata anche per Raoul Bellanova (Torino) e Michael Folorunsho (Verona), già convocati a marzo per le due amichevoli negli Stati Uniti con Venezuela ed Ecuador. Tornano in Nazionale il centrocampista del Torino Samuele Ricci e il portiere della Lazio Ivan Provedel, assenti rispettivamente dal novembre 2022 e dal novembre 2023.

Prima della partenza per la Germania, fissata per lunedì 10 giugno, la Nazionale disputerà due test amichevoli: martedì 4 giugno con la Turchia (ore 21, stadio ’Renato Dall’Arà di Bologna) e domenica 9 giugno con la Bosnia Erzegovina (ore 20.45, stadio ’Carlo Castellanì di Empoli). All’indomani del match con la nazionale bosniaca l’Italia raggiungerà la Germania, dove nel quartier generale di Iserlohn sosterrà le ultime sedute di allenamento prima dell’esordio nel Campionato Europeo in programma sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania.

Dai blog