Oaktree

Inter, finisce l’era Zhang: prestito non rimborsato, Oaktree nuovo proprietario

"Dal 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, LP sono proprietari di FC Internazionale Milano. Ciò fa seguito al mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter, scaduto il 21 maggio 2024 con un saldo complessivo di circa 395 milioni di euro".

È arrivata quindi la comunicazione ufficiale da parte di Oaktree, non essendo arrivato alcun bonifico da Nanchino, con il fondo americano che mette le mani sull’Inter. Dopo 2906 giorni, l’avventura di Steven Zhang come presidente dell’Inter si è quindi conclusa. Era il 6 giugno 2016 quando Suning annunciò di aver acquisito la maggioranza del club nerazzurro, ora invece sono arrivati i titoli di coda. Una conclusione inevitabile, nonostante gli ultimi, disperati tentativi di Zhang di chiedere una proroga a Oaktree.

  

"Oaktree - si legge nel resto della nota sui nerazzurri - è dedicato a conseguire il miglior risultato per la prosperità a lungo termine dell’Inter, con un focus iniziale sulla stabilità operativa e finanziaria del Club e i suoi stakeholder. Oaktree ha un grandissimo rispetto per la storia dell’Inter, la passione dei giocatori, la lealtà degli Interisti; ha inoltre grande considerazione per il significativo ruolo del Club nei confronti della città di Milano, dell’Italia e della comunità sportiva globale. Oaktree intende lavorare a stretto contatto con l'attuale team di gestione dell'Inter, con i partner, con la lega e con gli organi di governo dello sport per garantire che il Club sia posizionato per il successo dentro e fuori dal campo, concentrandosi su una gestione e una governance solide con una visione di crescita sostenibile e di successo". Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities di Oaktree, ha presentato così la nuova gestione: “Come nuova proprietà, conosciamo la nostra grande responsabilità nei confronti della comunità e dell’eredità storica dell’Inter. Siamo impegnati per il successo a lungo termine dei Nerazzurri e riteniamo che le nostre ambizioni per il Club si uniscano a quelle dei suoi appassionati tifosi in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo iniziale è la stabilità operativa e finanziaria del Club. Abbiamo grande rispetto per il gruppo dirigente dell'Inter e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro per dare una leadership forte al Club. Conquistare la seconda stella è stato un momento cruciale per il Club e il nostro obiettivo è continuare il successo ottenuto sul campo con un percorso di crescita e successo di lungo periodo”.