tennis
Internazionali d'Italia, Medvedev batte Rune: primo successo al Foro Italico
Daniil Medvedev ha vinto il titolo degli Internazionali d'Italia di tennis, sulla terra rossa di Roma. Il tennista russo, numero 3 del Mondo, ha battuto in finale il giovane danese Holger Rune, numero 7 Atp, con il punteggio di 7-5, 7-5 in 1 ora e 42 minuti. Il match è iniziato in ritardo a causa della pioggia. Per Medvedev è il quinto successo stagionale, primo successo in carriera sulla terra rossa. Da lunedì Medvedev sarà il nuovo numero 2 del Mondo scavalcando Novak Djokovic.
Il 20enne Rune esce sconfitto comunque a testa alta nella sua seconda finale in un Maters 1000 sulla terra rossa, dopo quella persa a Montecarlo contro un altro russo Andrey Rublev. Da lunedì il danese sarà il numero 6 del Mondo. Medvedev ha dominato il torneo, perdendo soltanto un set, dimostrando grande solidità nel gestire la terra rossa e anche tutte le variabili della settimana legate al maltempo e ai ritardi. Vista l'assenza di Rafa Nadal, certamente ora il tennista russo si presenta a Parigi per il Roland Garros come uno dei possibili favoriti per la vittoria finale. Nel corso della premiazione, Medvedev ha ringraziato il pubblico romano e il suo staff compresa la moglie sempre al suo fianco in tribuna.
"Ho sempre provato a fare del mio meglio nella mia carriera ma sono sorpreso e felice perché ho vinto un torneo sulla terra, una superficie che ho sempre odiato", ha detto Medvedev dopo la vittoria, "faccio i miei complimenti a Rune perché ha giocato una gran partita. Io sono arrivato a Roma con ottime sensazioni e sentendomi stranamente in gran forma. Sono estremamente felice per quello che sono riuscito a fare oggi".