ORA LE CURVE SONO ONLINE
La classifica dei tifosi sui social: dominio Juventus, la Roma doppia la Lazio
I tifosi non si possono censire. E con gli stadi chiusi da mesi è ancora più difficile capirne gli umori. Ma i social aiutano molto a conteggiare le "dimensioni" delle varie tifoserie e misurare la loro partecipazione alle vicende dei club. Dalla classifica aggiornata a novembre 2020 su Primaonline la Juventus è di gran lunga la squadra più seguita d'Italia. Con 66 milioni di interazioni nel mese sulle varie piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) e 71,7 milioni di visualizzazioni dei video pubblicati, la squadra bianconera stacca Milan e Inter, rispettivamente seconde e terze nella graduatoria.
Al quarto posto, non lontano dai 22 milioni di "interactions" rossonere e i quasi 19 milioni nerazzurri, c'è il Napoli con 15,7 milioni. Poi ecco le romane. Il club giallorosso è quinto con 4 milioni e mezzo di interazioni e un dato competitivo sui video: quelli pubblicati dai canali giallorossi (Youtube e Facebook in questo caso) nel mese di novembre sono stati cliccati dagli utenti 6,9 milioni di volte, più dei 5,6 milioni dell'Inter e i 2,4 del Napoli.
La Lazio segue come sesta squadra più seguita sui social. Le interazioni sono poco più della metà di quelle della Roma, 2,6 milioni, i video biancocelesti a novembre sono stati visualizzati 1,9 milioni di volte.