Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Cambiano pesi, controlli e regolamento

default_image

  • a
  • a
  • a

Iregolamenti saranno più o meno gli stessi e questo, come dice il mago della Red Bull, Adrian Newey, «uccide» la fantasia. Tuttavia, qualche variazione il Consiglio Mondiale della FIA l'ha apportata. Innanzitutto i musi di gomma (Red Bull): saranno vietati. I controlli sulla flessibilità delle ali e di altre parti saranno più severi. Poche le modifiche all'aerodinamica in attesa della rivoluzione motoristica del 2014 con l'introduzione dei motori V6 turbo. Di sicuro saranno coperti gli antiestetici scalini. Per compensare il maggior carico dovuto alla diversa costruzione delle gomme Pirelli, è stato aumentato il peso minimo delle monoposto: da 640 a 642 kg. Per il weekend due le novità principali. In qualifica l'utilizzo del DRS non sarà più libero, ma consentito solo nelle stesse zone previste per la gara. E sparisce la postilla «per causa di forza maggiore» riferita alle vetture ferme sul tracciato. Per evitare penalità, dovranno avere a bordo la benzina per rientrare ai box più la quantità minima richiesta per eseguire il controllo. Il calendario al momento prevede 19 GP, ma non è escluso che alla fine siano 20.

Dai blog