Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Un 2013 nella monoposto di Alonso

Esplora:
default_image

Oggi a Valencia di scena il «Ferrari day» con lo spagnolo, Massa e Montezemolo

  • a
  • a
  • a

Skylancia una nuova ambiziosa sfida dando vita al primo canale interamente dedicato alla Formula 1. Dal 1° marzo 2013, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, la pay tv metterà in campo un dispiegamento di forze e mezzi senza precedenti. Gli appassionati vivranno le emozioni del Circus come se fossero in pista. Una squadra di 30 elementi per garantire 1000 ore live e in HD, con collegamenti, commenti tecnici di ex piloti e ingegneri (i nomi sono top secret), interviste esclusive a ogni Gp, approfondimenti, aneddoti e retroscena. 10 delle 19 corse in calendario saranno visibili esclusivamente su Sky e solo in differita (3 ore dopo) sulla tv in chiaro che firmerà il contratto di sub licenza. Le restanti 9 in diretta sia sul segnale criptato sia sul canale «free» che, salvo clamorose sorprese, sarà la Rai. I due canali si alterneranno nella scelta dei Gp da mandare in onda (vi risparmiamo il cervellotico meccanismo). E così, grazie all'accordo con la Fom (Formula One Management) di tre anni, con opzione per altri due, Sky reinventa il modo di leggere i gran premi. Dopo cinquant'anni di visione libera, nulla sarà più come prima. Il racconto del weekend di gara inizierà giovedì e terminerà con un' ampia analisi a motori spenti. La voce narrante sarà Carlo Vanzini, ma è possibile scegliere anche il canale senza commento. Solo il canto dei propulsori. La tecnologia impiegata è una tecnologia «passionale». Lo spettatore, infatti, può utilizzare i 12 canali del «mosaico interattivo» per vedere la pista con gli occhi di Alonso o per visualizzare la schermata degli esperti cioè quella dei dati e dei tempi delle monoposto in lotta. O può usufruire del «second screen»: il camera car del pilota preferito a fianco di quello del rivale. A Sky proveranno a svestire il personaggio per farlo diventare persona (senza arrivare alle mutande di Alonso che un tifoso intervistato a Monza vorrebbe vedere!) e daranno spazio all'amarcord con il racconto di gp epici e il ritratto degli eroi che hanno fatto la storia di questo sport. Fabio Guadagnini, capo di un progetto tanto complesso e costoso (le cifre non sono state rivelate, il successo è un obbligo) punta forte anche sui social network. Le opinioni e le domande del pubblico si travaseranno da Twitter e FB allo studio. Un coinvolgimento reale e immediato. La Formula 1 in mobilità, tablet, pc, smartphone, sarà su Sky Go, confermata anche l'opzione My Sky. Dal 2014, l'offerta si arricchirà del campionato di MotoGp. Difficile per le reti pubbliche resistere all'avanzata di un simile bulldozer. Una macchina mastodontica che ha un prezzo. Caro. L'utente, alle 19 euro fisse dell'abbonamento mensile, può scegliere di sommare 14 euro per il pacchetto sport oppure 99 euro all'anno per la sola F1. In attesa del prossimo Mondiale, questa mattina a Valencia sul circuito «Ricardo Tormo» si disputano le Finali Coppa Shell e Trofeo Pirelli del Ferrari Challenge. Chiude la kermesse spagnola l' esibizione-show di Alonso e Massa alla guida delle loro monoposto.

Dai blog