Partito da Roma il tour «elettrico» della casa tedesca
soprattuttose monta un motore diesel «triturbo» di ultima generazione targato «M». È quanto la nuova Bmw M550d xDrive che abbiamo provato sul rinnovato circuito di Misano (che ha invertito il senso di marcia) e che ha impressionato davvero per prestazioni e tenuta di strada. La differenza la fa ovviamente la trazione integrata del pluricollaudato sistema xDrive Bmw, ma anche il nuovo motore a dir poco pazzesco. Si tratta di un sei cilindri in linea sviluppato per le BMW M Performance (cilindrata di 2 993 centimetri cubi) in grado di erogare una potenza massima di 280 kW/381 CV. Questo nuovo diesel raggiunge cosi una potenza specifica di 93,6 kW/127,3 CV per litro di cilindrata: impressionante la coppia massima di 740 Newtonmetri, interamente disponibile già a duemila giri. Tutto questo grazie al TwinPower Turbo: per la prima volta in un motore BMW sono stati montati tre turbocompressori che interagiscono tra loro in maniera di garantire sempre un «tiro» massimo del motore. È un sistema complesso, ma abbastanza «banale» con due compressori dalle misure relativamente piccole e da un turbo di dimensioni maggiori. In soldoni funziona così: il primo dei turbo «piccoli» agisce ai basi regimi fin quando entra in «coppia» il grande: ma per «riempire» al meglio l'erogazione quando si spalanca il gas un terzo turbo (il secondo dei piccoli) arriva in «aiuto» del gemello per un'erogazione di potenza piena e continua. Beh, quella che sembrava l'automobile buona per le uscite fuori porta della domenica, magari con il resto ella famiglia, diventa così una belva affamata di sangue. basta spingere a fondo e la differenza con una «normale» Serie 5 si sente tutta. Eppure esteticamente le nuove M550d xDrive non distaccano molto esteticamente dalle «cugine» con meno cavalli: cambiano piccoli dettagli, utilizzo di materiali, ma soprattutto la parte che riguarda l'assetto, la tenuta di strada e tutte quei particolari che fanno da sempre delle Bmw «M» auto di un'altra categoria. Il nuovo cambio a sette rapporti poi è pazzesco: fulmineo In pista poi è divertimento puro, perché la nuova M550d xDrive permette a chiunque di diventare un pilota esperto. Nella «sicurezza» di un circuito si può affondare davvero e godere appieno di questo concentrato di tecnolgia tedesca. L'auto non si scompone mai, entra in curva come un fulmine nonostante le misure non proprio da «city» e resta incollata al terreno «perdonando» anche le disattenzioni dei piloti meno esperti. Il tutto per «solo» 87.200 euro: 89.900 per la Touring.