Giovanni Massini MONACO DI BAVIERA Lexus e Toyota, in fatto di matrimoni misti (benzina ed elettrico), la sanno lunga, soltanto sul nostro mercato, infatti, hanno piazzato la bella cifra di 7.000 ibridi, di cui 1500 legati al brand Lexus.
Loscopo non è quello di guadagnare poche centinaia di metri a «0» emissioni, che non risolvono certo il problema della mobilità, ma di creare una super berlina, contenendo consumi ed emissioni. La Lexus GS 450h è una «Luxury Hybrid» e «GS», secondo il vocabolario di casa, è l'acronimo di «Gran Touring Sedan», un prodotto d'elite, nato per offrire il massimo comfort a 4 occupanti. La lunghezza, rispetto alla precedente generazione, resta invariata (4.850 mm), ma la larghezza cresce di 20 mm e l'altezza di 30. L'abitacolo, in compenso, offre una maggiore abitabilità, sia ai passeggeri anteriori che ai posteriori ed il bagagliaio, grazie ad un oculato posizionamento degli organi meccanici ed elettrici, cresce parecchio, arrivando a 482 litri. Esteticamente, la nuova GS veste un look muscoloso, soprattutto la versione «Sport», caratterizzata da una vasta grembialatura anteriore. Solo questo allestimento, inoltre, monta un esclusivo assale posteriore a ruote sterzanti: l'angolo viene calcolato in base a svariati parametri, come velocità e forza G laterale e, fino ad 80 km/h, le ruote girano (per un massimo di 2 gradi) in direzione opposta alle anteriori, superato questo limite, le quattro le ruote si muovono sulla stessa traiettoria. Tutti gli allestimenti, oltre a sistemi pre crash ed elettronica per la sicurezza al top, adottano sospensioni attive, settabili su: normal e sport+. I motore, invece, si può tarare su: eco, normal e sport. Il cuore della GS 450h pulsa grazie all'abbinamento di due unità: un benzina V6 di 3.5 litri da 292 Cv, un ciclo Atkinson con 352 Nm di coppa massima ed un elettrico sincrono a magneti permanenti da 200 Cv, con 275 Nm di coppia. La potenza totale, come da copione, non è mai la sommatoria delle due unità, ma siamo lo stesso sui 350 Cv. I due motori interagiscono di continuo e l'elettrico subentra totalmente quando si toglie il piede dal gas e si scende sotto i 70 km/h. Le versioni sono 4 con prezzi dai 58.000 ai 75.000 euro.