Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

dall'inviato Tiziano Carmellini MODENA Difficile farsi impressionare di nuovo da una cosa che ti ha già impressionato una volta.

default_image

  • a
  • a
  • a

L'avevamoscoperta qualche tempo addietro nella «precedente» versione, ma questa ultima creatura della casa del Tridente è ancora di più... molto di più. Cattiva ed elegante al tempo stesso, in grado di coniugare alla perfezione la qualità e la cura maniacale dei dettagli e dei materiali tipica del Made in Italy di alto livello, con la sportività che da queste parti è di rigore. E non è un caso se abbiamo il primo contatto con questo «nuovo» oggetto del desiderio proprio all'interno del Museo Enzo Ferrari che la città di Modena ha voluto dedicare al mitico Drake che l'ha resa celebre in giro per il mondo. Così, proprio di fronte alla vecchia «Officina meccanica Alfredo Ferrari» (in mostra molti cimeli storici: dalla tuta di Villeneuve agli occhiale scuri del mitico Enzo), la Maserati a tolto i veli alla nuova GranTurismo Sport. Una vettura per amanti del genere che si pone tra la Gt 4.2 e la più performante Mc Stradale: pescando da entrambe un po'. Nella gamma Maserati va a sostituire le precedenti GranTurismo S e GranTurismo S Automatica. Grazie all'ultima evoluzione del motore V8 da 4,7 litri da 338 kW (460 CV) di potenza, la GranTurismo Sport accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e raggiunge agevolmente i 300 km/h. Disponibile sia con cambio automatico a sei rapporti che con cambio elettro-attuato, la GranTurismo Sport è caratterizzata da un nuovo sistema di ammortizzatori attivi Sport Skyhook e freni dual-cast per massima potenza di arresto. Una delle innovazioni più evidenti dal punto di vista estetico è rappresentata dai gruppi ottici. Pur conservando la forma esterna, ora integrano caratteristiche tecnologiche completamente nuove, compresa la tecnologia a LED «Daytime Running Lights». Il gruppo allo xeno all'interno del faro incorpora anche l'Adaptive Light Control che segue il movimento dello sterzo fino a 15 gradi. Il dinamismo dell'aggressivo frontale è stato accentuato, soprattutto grazie alle modifiche apportate per migliorare l'aerodinamica e il raffreddamento dei freni anteriori.Queste includono il nuovo splitter centrale, spettacolari tagli che vanno dal bordo anteriore dei gruppi ottici alla sommità della calandra e dei sensori di parcheggio integrati. Ma la «cura»ha toccato anche gli interni: ora i sedili sono più sportivi e confortevoli. L'obiettivo di Maserati era quello di ridefinire l'equilibrio tra comfort e prestazioni della GranTurismo Sport e l'introduzione di sedili più avvolgenti con poggiatesta integrati ha aggiunto sportività senza compromettere le caratteristiche di pregio.La nuova particolare forma del guscio posteriore dei sedili anteriori in pelle garantisce oltre 20 mm di spazio libero in più per i passeggeri posteriori. Anche il volante è nuovo e più ergonomico e meglio si adatta alla guida sportiva, grazie ad una corona appiattita e al nuovo profilo più accentuato. Nuovi particolari degli interni in EcoChrome grigio e i rivestimenti in pelle Poltrona Frau integrano le caratteristiche esistenti, come le palette al volante e i pedali in alluminio. La GranTurismo Sport è proposta a 126.820 euro (automatica) e a 132.430 con cambio elettroattuat. Sarà disponibile da luglio.

Dai blog