Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

BARCELLONA È sul mercato da 28 anni, in Europa ha venduto più di 500.000 unità e va a sgomitare in quel segmento di mercato, definito «B», che in Italia assorbe oltre il 40% delle vendite totali.

default_image

  • a
  • a
  • a

Questanuova Seat Ibiza, arrivata ormai alla quinta generazione, mantiene la piattaforma dell'ultima versione, presentata a fine 2008, ma guadagna tanta tecnologia, sia per motorizzazioni, che per sicurezza. Disponibili da subito tutte e tre le declinazioni di carrozzeria: berlina 5 porte, Coupé ed St. Interessantissima, soprattutto quest'ultima tipologia di auto, che ha effettivamente poche rivali: una vera, piccola wagon, che in soli 4.235 mm di lunghezza (contro i 4.061 della berlina), offre spazio comodo a 5 passeggeri ed un bagagliaio che va dai 430 ai 1.164 litri, comprensivo di luci e ganci appendi borse, più tutta una serie di accessori, per il trasporto di attrezzature sportive e non (sci, biciclette, box da tetto, ecc). Anche la berlina offre un vano di carico da 292 litri. Cambia il look, con un frontale più squadrato, più aggressivo e nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori. Tre anche gli allestimenti in gamma: Reference, che già monta di serie l'Esp e la radio Cd-MP3 (la connessione Usb è a richiesta); Style, con climatizzatore semiautomatico, fendinebbia con funzione cornering, specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente e cerchi in lega da 15 pollici; FR, il top, con climatronic, sospensioni sportive, luci a Led per i gruppi posteriori (sugli anteriori sono di serie su tutti gli allestimenti) e cerchi in lega da 16 pollici. Pochi voli pindarici per gli interni, strutturati sulla classica configurazione a due elementi circolari analogici. Ottima la qualità delle plastiche e dell'assemblaggio in genere, l'auto non scricchiola mai ed anche gli sportelli si chiudono col classico rumorino sordo delle auto di qualità. Il posizionamento del sedile di guida e dello sterzo, consentono di trovare l'assetto guida ottimale, senza problemi per la manovrabilità della leva del cambio, che in alcune auto risulta troppo lontana o troppo vicina. Al momento, le motorizzazioni più interessanti per il mercato italiano, obiettivamente, sono due: il Tdi 3 clindri di 1.199 litri, da 75 Cv ed il benzina 1.2 Tsi da 105 Cv. L'auto, qui da noi, è già presente sul mercato, con prezzi che vanno dagli 11.450 ai 18.950 euro.

Dai blog