Se avete esigenza o piacere di arrivare ovunque a bordo del salotto buono di casa, non c'è che una scelta:Volvo XC70.
Laprima sensazione che si ha una volta a bordo della nuova XC70 è quella di spazio e rilassatezza. Ogni cosa è al suo posto, le finiture sono eccellenti come da tradizione della casa, ma non c'è quell'inutile opulenza ormai «stile» distintivo di altre case. La tecnologia avanzata Adaptive Cruise Control (a tutte le velocità) garantisce in qualunque situazione. Dentro e fuori, la raffinata Volvo XC70 è progettata intorno a te, il suo guidatore nel puro stile scandinavo. Molte le novità disponibili sul nuovo modello, come il controllo delle discese su pendio HDC (Hill Descent Control): la semplice pressione di un pulsante permette di percorrere in discesa strade ripide e sconnesse in modo regolare, controllato e sicuro. Il sistema controlla l'azionamento del freno di ciascuna ruota, così il guidatore può rimanere concentrato solo sul volante.Questa funzione agevola inoltre le partenze quando si traina un rimorchio pesante. Ma il vero colpo è la nuova trasmissione Volvo AWD (All-Wheel Drive): stabilità e e maneggevolezza, nonché un'altezza da terra pari a ben 210 mm, a prescindere dal fondo stradale. Ma la nuova XC70 se la cava niente male anche in città, nonostante le dimensioni non esattamente da utilitaria. Oltre ai normali sistemi di sicurezza, questa nuova tuttofare dispone anche del City Safety di serie. Si tratta di un sistema di prevenzione delle collisioni a bassa velocità. Grazie alla tecnologia laser, questo congegno di elevata precisione, attivo fino a una velocità di 30 km/h, sorveglia la strada per 6-8 metri davanti alla vettura. Se il veicolo che precede frena improvvisamente, ed è imminente una collisione, il sistema City Safety frena automaticamente per contribuire a evitare o mitigare l'impatto. Nel caos del lento traffico cittadino, si tratta di una vera «chicca»: quasi un sesto senso in sintonia con la città. Ma è evidente come il meglio di se la nuova Volvo XC70 lo dia negli spazi aperti, sulle strade a lunga percorrenza o nell'off road: senza esagerare, ovviamente. Ma andare a sciare a bordo di una 4WD3 è tutta un'altra cosa: garantito! Tiz