Solo la McLaren può insidiare le Red Bull
L'unicavera e sostanziale novità del 2012 sarà l'obbligo di indirizzare verso l'alto gli scarichi motore, con la conseguente proibizione di continuare a usare i gas di combustione - che venivano soffiati sotto il fondo della vettura - al fine di «sigillare» il posteriore al suolo, aumentando l'aderenza e dunque la tenuta di strada delle macchine. C'è chi spera che la novità possa rimescolare le carte. È stata proprio quella dell'uso dei gas di scarico a fini aerodinamici, infatti, la trovata di Adrian Newey che per due stagioni ha consegnato un buon vantaggio alla Red Bull, e non è certo un caso che la Ferrari abbia colto la sua unica vittoria del 2011 proprio nell'occasione in cui la FIA aveva deciso di anticipare alla stagione in corso il veto agli scarichi «soffiati» (poi i team hanno ottenuto il rinvio dell'applicazione della nuova norma). Sembra tuttavia poco probabile che basti togliere alla Red Bull una delle sue armi per farla rientrare nei ranghi, anche perché l'ormai super consacrato Sebastian Vettel sarà dal canto suo sicuramente più forte di quanto non sia stato quest'anno, mentre Ferrari e Mercedes non faranno di certo passi avanti sul fronte del pilotaggio. È logico supporre che la vera sfidante dei vincitori 2011 sarà dunque la McLaren, apparsa in grande crescita tecnica nella seconda metà della passata stagione e forte di due piloti vincenti capaci di poter sfidare lo strapotere della Red Bull. Gia. Bac.