Classe S per l'Italia
dall'inviatoa FIRENZE Tiziano Carmellini In un segmento dove da sessant'anni è leader incontrastata, Mercedes-Benz rilancia una versione per il solo mercato italiano della ammiraglia Classe S: la Grand Edition. Un concentrato di tecnologia e comfort che continua la tradizione di successo del top di gamma della casa tedesca che dal 1951, anno di nascita della Type 220, ha venduto quasi tre milioni e mezzo di vetture di questo modello. Solo in Italia, tanto per fare un esempio, dopo sei anni dal lancio dell'ultima versione, sono state immatricolate oltre 6.300 Classe S. Arriva così la Grand Edition, frutto del lavoro dell'AMG Performance Studio, che verrà consegnata ai concessionari a partire dal prossimo ottobre. Tre le motorizzazioni disponibili (oltre alle consuete versioni Amg): la S 250 CDI (che costerà 79.710 euro), S 350 (93.060) e la S 500 (che arriva a 110.982. La novità, per quanto riguarda i motori, è l'ingresso di questo nuovo quattro cilindri diesel che abbassa il tono della entry level: pensando probabilmente anche agli NCC che ambiscono ad avere un'auto d'elite. Si tratta di un Biturbo da 150 kW/ 204 CV, che regala alla Classe S il primato di efficienza nel segmento, con un consumo combinato di soli 5,7 l/100 km. Più potenza e meno inquinamento anche per il sei cilindri diesel da 3.5 litri che alimenta la S 350: BlueTEC eroga una potenza di 190 kW/ 258 CV ed una coppia di 620 Nm, garantendo valori eccellenti in termini di consumi ed emissioni. Tutto nuovo anche il V8 benzina che equipaggia la «top» S 500: è un 4,6 litri, eroga una potenza di 320 kW/ 435 CV ed una coppia è di 700 Nm. Le linee estetiche non si distaccano molto dalle versioni Executive e Avantgarde, con quella calandra anteriore che ne definisce ormai da anni lo stile indiscusso. Filante come una berlina sportiva, ma con il passo e la classe dell'auto di rappresentanza, questa nuova proposta di pone ai vertici del suo segmento di appartenenza. All'interno spiccano il volante in pelle e legno e gli inserti in frassino nero, oltre alla pedaliera sportiva in lega d'acciaio spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo nera. Classe S Grand Edition è equipaggiata (ad esclusione di S 250 CDI Biturbo) con il Parking Pack che vede l'interazione della telecamera posteriore con il sistema di assistenza al parcheggio. Insomma il solito «tutto incluso» che ha fatto la fortuna di questa ammiraglia a tre stelle che continua a brillare sulle strade di mezzo mondo.