La famiglia ora viaggia in EcoBoost
Ilmezzo è piaciuto da subito, ma un fortissimo incremento vendite, c'è stato grazie anche all'arrivo dei nuovi 1.6 Ecoboost, sia benzina che diesel. Per tutto luglio, poi, la casa dell'ovale blu, ha in atto una speciale campagna sconti, che parifica il diesel al benzina: 20.750 euro per il 1.6 TDCi 115CV DPF o 1.6 EcoBoost benzina da 150CV, in allestimento 5 porte e 22.250 per il 7 posti. Già, perché questa originale famigliare ha dettato legge in un segmento di mercato che, negli ultimi anni, ha visto una prepotente crescita dei modelli molto accoglienti, se possiamo definirli così ed in casa Ford si è pensato bene di approntare due versioni ben distinte: una 5 posti, lunga 4.380 mm ed una 7 posti (suddivisi su tre file di sedili), che guadagna circa 130 mm (4520) e si differenzia anche per le porte posteriori scorrevoli. Interessante la disposizione dei tre sedili singoli posteriori della seconda fila (40/20/40), che consente di ripiegare il centrale lasciando un corridoio libero con la terza fila (si da spazio e libertà di movimento ai bambini, ovviamente a veicolo fermo). Lo stesso sistema, sulla 5 posti, offre la possibilità di spostare e distanziare i due posti laterali, creando un ambiente da limousine. Se è vero che il 1.6 Ecoboost di Ford è stato scelto già da 50mila utenti, in tutte le sue applicazioni, c'è chi resta inguaribilmente assuefatto alla «prestanza» di certi diesel. Per costoro, la C-Max è presente con il nuovo turbodiesel da 163 Cv, abbinato al cambio automatico a doppia frizione Powershift, stesso abbinamento battezzato dalla Mondeo Wagon e stessa ottima resa al volante. G.M.