Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il lusso, il comfort e le prestazioni della grande berlina, con quel fascino molto particolare tipico dei coupé taglia extra-large.

default_image

  • a
  • a
  • a

L'obiettivoè pienamente raggiunto con tutta una serie di vetture che appagano appieno la voglia di Gt dei nuovi appassionati di questo settore nel quale si è inserita recentemente l'ultima versione della Serie 5 Gt: la 535 Xdrive a trazione integrale che alza il livello della competizione. Si tratta di una vettura molto particolare, che può risultare strana alla prima occhiata, ma che nasconde un fascino indiscreto e risponde ottimamente alle caratteristiche di questa nicchia di mercato. Praticamente full optional da subito, soddisfa per estetica e dinamica di guida, con quel propulsore pazzesco sei cilindri da trecento cavalli (coppia massima 600 Nm) e una trazione integrale permanente che la incolla al terreno. Un'auto così insomma non la si acquista per caso anche in considerazione di un prezzo che oscilla dai 64.000 fino a un massimo di 73.000 euro circa. Poco sopra, almeno dal punto di vista economico, si colloca un'altra proposta del settore sempre proveniente dalla Germania: la Mercedes Cls. Parte dai 73.000 euro per la versione 350 benzina BlueEfficiency e arriva fino a 139.000 per la cattivissima Amg 6.3: una belva inferocita. Il modello che va in competizione con la Bmw 535GT Xdrive si assesta attorno ai 70.000 euro e offre altrettanto fascino e tecnologia. Più filante della Bmw, non passa di certo inosservata anche se lo spazio all'interno è un po' più contenuto rispetto alla imponente rivale targata Bmw. La risposta Audi si chiama invece A5 Sportback: e altro non è che la «A5» coupé a quattro sportelli. Ovvio si tratta di una sintesi estrema ma i concetti estetici sono molto simili e l'eleganza di questa Audi non permette di scendere a compromessi: insomma anche lei è bella davvero. Scendiamo un po' di livello dal punto di vista del prezzo, visto che questo «oggettino» dei quattro anelli si può comprare a partire da poco oltre i 35 mila euro per la versione 1.8 Tfsi. Anche qui però per la top serviranno oltre 61.000 euro. Ma per chi vuole «risparmiare» davvero e entrare in ossesso di una Gran Turismo, alias coupé a quattro porte, c'è sempre quella che è stata per certi versi l'apripista di questo interessante mercato: la Volkswaghen Passat cc. Costo? Solo 31 mila euro.

Dai blog