Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Berline mascherate da coupè per stupire

default_image

  • a
  • a
  • a

Èl'ultima tendenza del mercato nel quale tutte le grandi case si stanno cimentando da ormai qualche tempo sfornando modelli «ad personam» che non nascondono la voglia di scavarsi una propria nicchia in un mercato in continuo fermento. L'obiettivo è pienamente raggiunto con tutta una serie di vetture che appagano appieno la voglia di Gt dei nuovi appassionati di questo settore nel quale si è inserita recentemente l'ultima versione della Serie 5 Gt: la 535 Xdrive a trazione integrale che alza il livello della competizione. Si tratta di una vettura molto particolare, che può risultare strana alla prima occhiata, ma che nasconde un fascino indiscreto e risponde ottimamente alle caratteristiche di questa nicchia di mercato. Praticamente full optional da subito, soddisfa per estetica e dinamica di guida, con quel propulsore pazzesco sei cilindri da trecento cavalli (coppia massima 600 Nm) e una trazione integrale permanente che la incolla al terreno. Un'auto così insomma non la si acquista per caso anche in considerazione di un prezzo che oscilla dai 64.000 fino a un massimo di 73.000 euro circa. Poco sopra, almeno dal punto di vista economico, si colloca un'altra proposta del settore sempre proveniente dalla Germania: la Mercedes Cls. Parte dai 73.000 euro per la versione 350 benzina BlueEfficiency e arriva fino a 139.000 per la cattivissima Amg 6.3: una belva inferocita. Il modello che va in competizione con la Bmw 535GT Xdrive si assesta attorno ai 70.000 euro e offre altrettanto fascino e tecnologia. Più filante della Bmw, non passa di certo inosservata anche se lo spazio all'interno è un po' più contenuto rispetto alla imponente rivale targata Bmw. La risposta Audi si chiama invece A5 Sportback: e altro non è che la «A5» coupé a quattro sportelli. Ovvio si tratta di una sintesi estrema ma i concetti estetici sono molto simili e l'eleganza di questa Audi non permette di scendere a compromessi: insomma anche lei è bella davvero. Scendiamo un po' di livello dal punto di vista del prezzo, visto che questo «oggettino» dei quattro anelli si può comprare a partire da poco oltre i 35 mila euro per la versione 1.8 Tfsi. Anche qui però per la top serviranno oltre 61.000 euro. Ma per chi vuole «risparmiare» davvero e entrare in ossesso di una Gran Turismo, alias coupé a quattro porte, c'è sempre quella che è stata per certi versi l'apripista di questo interessante mercato: la Volkswaghen Passat cc. Costo? Solo 31 mila euro.

Dai blog