Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Spazio ed ecologia con la nuova S-Max

default_image

  • a
  • a
  • a

LaS-Max, con i suoi 7 posti, rappresenta un prodotto piuttosto ricercato, soprattutto da chi ha una famiglia abbondante ed ora monta due nuovi propulsori dalle emissioni e dai consumi contenuti. Si tratta del turbodiesel Duratorq TDCi di 1.6 litri e dell'EcoBoost benzina di pari cubatura. La particolarità di queste unità sta tutta in un pacchetto tecnologico, che comprende anche il sistema Start&Stop (il motore si spegne durante le soste da traffico o da semaforo, per poi ripartire automaticamente quando si ridà gas, grazie ad un motorino d'avviamento rinforzato, che riavvia in 0,3 secondi). Il sistema abbatte i consumi, soprattutto in presenza di traffico sostenuto, anche del 10%. Il TDCi, con una potenza di 115 Cv ed una coppia di 270 Nm, disponibile tra i 1750 e i 2500 giri/min, è in grado di spingere l'auto oltre i 180 km/h, con un consumo, su ciclo medio, che non supera i 5,2 litri per 100 km. Il benzina, in quanto a prestazioni, è più piccante, con i suoi 160 Cv può toccare i 204 km/h, con una bella accelerazione 0-100 da 9,6 secondi e consumi contenuti nell'ordine dei 6,8 litri di carburante per 100 km, sempre su percorso misto. Il motore Duratorq TDCi è dotato, ovviamente, di filtro antiparticolato con catalizzatore ossidante, esente da manutenzione (non necessita di additivi per la rigenerazione). Lo spazio, a bordo, resta invariato, lo stesso dicasi per lo schema telaistico e l'impianto frenante. Tornando all'offerta Ford, entrambe le motorizzazioni, in allestimento «Business», vengono proposte a 26.000 euro (Ipt esclusa).

Dai blog