Fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia: sul circuito spagnolo di Aragon Melandri e Biaggi si aggiudicano una vittoria a testa. Nella prima frazione Melandri ha vinto davanti a Biaggi e Camier, nella seconda Biaggi è stato raggiunto da Melandri e Checa. Checa, il pilota del team laziale Althea, in spagna avrebbe potuto dare la stoccata per mettere le mani sul mondiale, invece causa una caduta nella prima frazione ed una terzo posto il pilota Ducati ha permesso a Biaggi e Melandri di riaprire i giochi. Le due manche sono state la fotocopia l'una dell'altra: Biaggi e Melandri che scappano via sin dalla prima curva, Max davanti a tirare e Melandri incollato come un'ombra. Poi il quindicesimo giro, cruciale in tutte e due le manche che ha sorriso una volta all'uno ed una volta all'atro: nella prima frazione un' errore di Max ha lasciato strada libera a Macio; nella seconda un' errore di Melandri ha permesso a Max di vincere indisturbato. «Nella prima gara mi sentivo molto bene – racconta Melandri – poi un errore di Max mi ha permesso di vincere senza problemi. Nella seconda invece ero un po' in difficoltà e mentre tentavo di avvicinarmi a Biaggi ho commesso un piccolo errore». Le gomme invece sono state la croce e la delizia di Max e l'Aprilia: «Nella prima gara ho avuto un calo di gomme improvviso da metà gara in poi, nella seconda invece abbiamo reagito riuscendo a trovare una messa a punto che ci ha permesso di dominare». Biaggi sorride per la prima vittoria dell'anno, che complice le due uscite sottotono di Checa gli permettono di riaprire il mondiale e portarsi a 43 punti di distacco dallo spagnolo. Domenica positiva anche per gli altri italiani Badovini e Fabrizio: il pilota BMW è stato ottavo e decimo, Fabrizio invece è caduto nella prima frazione riuscendo a cogliere uno spettacolare quarto posto nella seconda manche. Se le rimonte di Fabrizio sono oramai un marchio di fabbrica del pilota romano, quello che sta impressionando è la maturità con cui Badovini sta affrontando la prima stagione nel mondiale. Il pilota di BMW Motorrad Italia è ormai costantemente nei primi 10, spesso nei primi 5, e volentieri davanti ai piloti ufficiali BMW. La tappa di Aragon ha coinciso con la metà del campionato, e dalla prossima gara in Repubblica Ceca il 10 Luglio assisteremo alla rincorsa dei piloti italiani al primo posto di Checa.