La più bella del reame
LauraBrancadori Sarà dura scegliere tra tante meraviglie, ma alla fine ne rimarrà una soltanto. Una bellezza capace di resistere al tempo, un fascino fatto di libertà e il sapore di cose già vissute e amate. Miss Eleganza 2011 sarà tutto questo e molto altro ancora. Le signorine dell'epoca scorsa stanno già affilando le unghie, pronte al primo concorso di eleganza per auto d'epoca di Fuoriserie. Praticamente una sfida tra belle, a colpi di carrozzeria da urlo e sex appeal. L'appuntamento è fissato per domani alle 17, quando saranno premiate le auto appartenenti al ventennio 1930-1950 e quelle che vanno dal 1951 al 1970. La giuria, composta da Egon Hanus, primo direttore della rivista «La Manovella» ed esperto di auto anteguerra, Giacomo Matteace, direttore del Museo Storico della Motorizzazione Militare e Fabio Roberti, responsabile editoriale della rivista «Granturismo», per prendere la sua decisione si baserà sulla conservazione e il restauro dell'auto, sulla rarità dell'esemplare e sull'importanza del modello e il design. Tra le belle a contendersi il titolo di miss eleganza 2011 ci saranno delle vere evergreen. Si comincia dalla Jaguar XK 120 OTS del 1952, prima classificata al Concours d'Elegance «Trofeo Salvarola Terme». La XK 120 fu la prima vettura sportiva Jaguar del dopoguerra e venne lanciata al Salone dell'automobile di Londra il 27 ottobre 1948. Linee sinuose ed eleganti, una roadster senza capote che riusciva già all'epoca a sfrecciare fino a 120 miglia orarie - da qui la cifra nel nome del modello - pari a circa 200 chilometri orari. Una bella con l'anima, insomma, che dovrà vedersela con la Lancia Astura Cabriolet del 1938, che ha partecipato e vinto moltissimi concorsi di eleganza in Italia ed all'estero, la Fiat 1100S Mille Miglia del 1948, appartenuta al Conte Leopardi e guidata da Luigi Fagioli alla Mille Miglia del 1949, una Fiat 600 Scioneri del 1957 e poi Mercedes, Alfa Romeo, Austin Healey e molte altre.