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C-Zero l'elettrica del futuro

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Ilprogetto, sviluppato dal gruppo Psa in collaborazione con la Mitsubishi, ha partorito un vero gigante, che su una lunghezza totale di 3.475 mm è in grado di ospitare 4 passeggeri comodi, con un bagagliaio da 166 litri (860 a sedili posteriori reclinati). Abbiamo scorrazzato per le vie di Malmo, a bordo di una C-Zero bianca, in tre, senza dare un minimo di respiro al generoso motorino e senza minimamente curarci di rispettare l'apposito indicatore di consumo. Dopo una mezza giornata di affondi sull'acceleratore, per un totale di una quarantina di chilometri (confermiamo che a Malmo, oltre al famoso quartiere ecologico, c'è anche un bel traffico), la carica era ancora oltre la metà. Viaggiando da soli, poi, la sensazione di guida è da divertimento puro, visto che, come tutti gli elettrici, il motore da tutta la coppia massima (180 Nm) immediatamente. Tradotto in soldoni, l'auto schizza via che è un piacere. Unico vero limite, forse, la totale assenza di rumore, che può generare una pericolosa sorpresa per il pedone. Il pacco batterie agli ioni di litio è alloggiato sotto il pianale, non ha effetto memoria e garantisce almeno 200.000 km di percorrenza e 1500 ricariche. Il motore è sul posteriore, la trazione posteriore ed il cambio automatico. In modalità standard, con la normale presa a 220 V, la ricarica totale necessita di 6-7 ore, per un costo è di 1,5 euro circa, ma con la presa rapida da 330 V si potrebbe raggiungere l'80% in una mezz'ora. Unico vero problema irrisolto: l'attuale assenza di centraline di ricarica. Il costo vettura è di 29.550 euro (Ipt esclusa) e per l'Italia si stimano 300 unità vendute in 12 mesi.

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