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Laguna nel futuro

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LinoCeccarelli LISBONA Mercato in crisi? Sì, ma fa niente. Anche per Renault «the show must go on!», ossia si deve continuare a produrre ed a vendere, lanciando addirittura una sfida nell'ambizioso segmento D con la nuova Laguna, berlina e wagon, che a livello di concorrenza generalista in Europa dovrà vedersela, già da subito, con le varie Passat, Mondeo, Insignia, C5. L'approccio alle vendite è favorito da un pregresso di 212 mila immatricolazioni della prima Laguna messe insieme dal 2007 ad oggi (oltre 8 mila solo in Italia). Il nuovo modello gioca le carte migliori con un design più appariscente e dinamico ed un equipaggiamento che comprende il tecnologico navigatore Carminat TomTom con quattro originali funzioni (info in tempo reale, allarme autovelox, ricerca punti d'interesse e previsioni meteo a cinque giorni), l'autoclima personalizzato, il sistema audio hi-fi 3D Sound, il parabrezza a controllo termico anti-irraggiamento e anti-appannamento, sul comfort acustico, sull'assistenza tramite display al parcheggio. I passeggeri della Laguna beneficiano di un elegante salotto, particolarmente comodo e funzionale sulle lunghe distanze, e con la SporTour di 4 metri e 80 (11 cm più della berlina) di un generoso bagagliaio, da 500 a 1600 dmc. Per scelta di Renault, e in linea con le preferenze del mercato italiano, le nuove Laguna sono motorizzate solo con i turbodiesel 1.5 da 110 e 150 cv e 2.0 da 175 (in abbinamento al cambio automatico Proactive) e 180 cv, tutti rispettosi dell'ambiente, a cominciare dal dCi 110 cv che consuma 4,7 l/100 km ed emette appena 120 g/km di CO2. Ad eccezione della entry level, le altre Laguna sono dotate dell'esclusivo telaio 4Control a quattro ruote sterzanti (1.500 euro il suo controvalore), capace di esaltare prestazioni, maneggevolezza, piacere di guida e sicurezza di marcia, come ci è capitato di apprezzare nella viabilità urbana e suburbana della capitale portoghese. Il sistema, inventato in Giappone ed applicato per la prima volta nel 1988 sulla Honda Prelude, è stato poi utilizzato da diverse Case e infine sviluppato e messo a punto da Renault già nel 2008 sulla Laguna GT. Interessante il listino della Laguna (senza differenze tra berlina e wagon): dai 24.950 euro della 1.5 dCi 110 cv Nav ai 31.600 delle 2.0 dCi 175 cv Proactive o 180 cv, entrambe a quattro ruote sterzanti.

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