Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Avanti a tutta ricarica

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

LaPeugeot mette in mostra la «EX1», un prototipo roadster che in 3,6 secondi accelera da 0 a 100, grazie a due motori elettrici, per un totale di 340 Cv, montati sui due assi. Le batterie sono agli ioni di litio, per un'autonomia di 450 km. Gli fa eco la Citroen, con la Survolt, una coupé in fibra di carbonio, anche questa spinta da due elettrici da 150 Cv l'uno che, su un peso di 1.080 kg, garantiscono accelerazioni nell'ordine dei 5 secondi sul 0-100, per un'autonomia, non a tavoletta, prossima ai 200 km. La Renault risponde con la DeZir, un bel prototipo spinto da un trifase da 150 Cv e anche in questo caso l'accelerazione 0-100 è prossima ai 5 secondi, per un'autonomia di 160 km. Interessante lo scooter della Smart, con batteria agli ioni di litio: fa i 45 km/h, ha un'autonomia di 100 km ed anticipa anche un sistema di visione dell'angolo cieco laterale. Al padilgione 30, in uno spazio allestito in collaborazione con l'Enel, si possono provare le proposte concrete: il trittico Citroen-Mitsubishi-Peugeot (praticamente la stessa vettura), una 4 porte lunga 3.475 mm, da 65 Cv, per un'autonomia prossima ai 150 km; la piccola Smart, anche questa capace di 135 km di autonomia, ancora più grintosa delle sorelle benzina; la Renault Fluence, una tre volumi da 4,65 metri, con 160 km di autonomia; non scordiamo la Nissan Leaf, una compatta da 108 Cv, capace di 175 km di autonomia. Unico neo di tutte queste belle proposte: il prezzo. Ecco che il vulcanico Di Risio anticipa una futura DR1 elettrica da 40 kW, con batterie agli ioni di litio, per 150 km di autonomia che, garantisce: «Sarà in commercio dal prossimo aprile, a circa 26.000 euro».

Dai blog