Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Quando il lusso scopre il diesel

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Èla nuova M di Infiniti, marchio di lusso del colosso Nissan, che sbarca anche sul mercato europeo. Una berlina sportiva che non tradisce il family feeling del prestigioso marchio giapponese espressione del lusso nipponico che monterà motori benzina, diesel e ibrido: tutti V6 dalle prestazioni di rilievo a trazione posteriore e motore posto nell'anteriore. Il look non lascia dubbi e spiega immediatamente come questa berlina provi a crearsi uno spazio in questo segmento dominato dalle «grandi» Mercedes e Bmw. Lotta ad alti livelli che la nuova M prova a intraprendere con le armi della tecnologia, della cura dei dettagli e della qualità dei materiali utilizzati: veramente di prestigio ovunque. Il generoso impiego di alluminio ha lo scopo di contenere il peso e, infatti, la vettura vanta un'aerodinamica eccellente, con un coefficiente di resistenza di 0,27. L'abbiamo provata sul tracciato di Vallelunga appositamente predisposto per un test e potuto assaporare a fondo le qualità dell'auto, ma soprattutto tutta la tecnologia che rende questa berlina tra le più sicure al mondo. C'è un dispositivo elettronico per ogni cosa, dall'avvertimento contro i colpi di sonno, alla correzione delle sbandate, al cambiamento della reazione del pedale in caso di rischio di tamponamento: in certe situazioni la vettura di fatto si ferma da sola. Anche la M, come il Suv Fx monta, tra gli altri, il nuovo propulsore diesel: il primo prodotto da Infiniti, sviluppato appositamente per l'Europa, questo V6 da 238 CV (175 kW) e 3 litri con piezoiniettori sviluppa 550 Nm con solo 199 g/km di emissioni di CO2. E dovrebbe essere proprio questa la motorizzazione più gettonata nel Vecchio Continente. Quanto costa? Si parte da 53.800 fino a un massimo di 65.000 euro. Tiz

Dai blog