Classe R l'americana
GiovanniMassini COURMAYEUR La casa della stella a tre punte potenzia la gamma Suv, con una edizione limitata della Classe "M" ed un bel restyling della "R". Entrambe le vetture nascono sulla stessa piattaforma e sono prodotte in America. La "R", infatti, nonostante il DNA teutonico, per dimensioni ed abitabilità sembra strizzare l'occhio al mercato d'oltre oceano. Stiamo parlando di un modello "trasversale", un incrocio tra una wagon ed un Suv, dalle misure importanti: 1.922 metri di larghezza e 4.922 di lunghezza, che diventano 5.157 sulla versione a passo lungo e che non vanno ad accrescere il volume del bagagliaio, ma soltanto l'abitabilità interna per i passeggeri posteriori. Ricordiamo che questa poliedrica vettura ha a disposizione la trazione integrale e, in entrambe i passi, può ospitare fino a 7 passeggeri (allestimento di serie sulle versioni Sport e Premium). L'aumentato spazio a disposizione, dunque, visto che la flessibilità interna consente configurazioni a 7, 5 e 6 posti, avvicina l'auto ad una sorta di limousine estremamente versatile: «Elegante ma non arrogante», come l'ha voluta definire Eugenio Blasetti, responsabile dell'alto di Gamma Mercedes Benz Italia. Esteticamente, cambia soprattutto il muso, caratterizzato da una calandra decisamente più importante, che sportivizza l'assetto. La gamma motori comprende un V6 diesel di 3.0 litri, sviluppato in 3 diverse elaborazioni (tra cui anche versioni BlueEfficenty, praticamente euro 6) e 3 benzina, per potenze che vanno dai 190 ai 388 Cv. Unico il cambio: l'efficentissimo automatico a sette rapporti 7G-Tronic, rinnovato, più scorrevole e più ecologico (è dotato di un sistema che stacca la frizione a vettura ferma). Tre gli allestimenti, ma già la Executive (versione d'ingresso) comprende il sistema di sicurezza pre-safe, che allerta tutti i dispositivi in previsione d'incidente ed ha anche i poggiatesta anteriori a prova di colpo di frusta. Abbiamo avuto modo di testare la 350 CDI Matic, una bella diesel da 265 Cv che, grazie anche alla corposa coppia di ben 620 Nm, annulla le dimensioni dell'auto, spingendola da 0 a 100 in 7,6 secondi, con consumi medi prossimi agli 8,5 litri per 100 km. I prezzi vanno dai 55.890 agli 83.600 euro. Concludiamo con una notizia sulla M "Grand Edition", versione particolarmente accessoriata della nota Suv, originariamente prevista in una tiratura limitata a soli 400 esemplari e che, viste le richieste, è stata addizionata di altre 1000 unità.