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Wagon del futuro

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GiovanniMassini ISTANBUL Roberto Matteucci, amministratore delegato di GM Italia, ha parlato chiaro: «Con questa wagon non siamo andati alla ricerca di una esasperata capacità di carico, ma di una eccezionale praticità di utilizzo». Per ben comprendere, bisogna avvicinarsi all'auto, dalla parte del portellone: la tendina porta oggetti si arrotola semplicemente toccandola con il gomito, se poi si vuole smontare il rullo, l'operazione può essere eseguita con una sola mano e c'è anche uno spazio dedicato per non lasciarlo a zonzo nel portabagagli; sempre immaginando di agire con pacchi e pacchetti, con le mani occupate quindi, per spianare i sedili posteriori non si fa altro che schiacciare un pulsante e tutto procede in totale automatismo. Stiamo sempre parlando di un vano totalmente piatto, che va dai 500 ai 1550 litri. In più, sparsi qua e la per l'auto, ci sono altri 25 litri di spazio, sotto forma di tasche portaoggetti. La lunghezza della Wagon cresce a 4.698 mm, passo e larghezza restano quelli della berlina, da cui eredita anche lo schema telaistico, aggiornato alle variate dimensioni ed alle diverse esigenze in ordine di peso: avantreno di tipo McPherson e ponte posteriore semirigido, abbinato ad un sistema meccanico che si chiama «Parallelogramma di Watt», capace di stabilizzare l'auto mantenendo traiettorie pulite e precise. Come optional, poi, c'è il sistema meccatronico «Flex Ride», che regola automaticamente la risposta delle sospensioni alla velocità ed alla strada, settabile su tre diverse configurazioni: normale, turistico (una via di mezzo) e sport (un accessorio da 850 euro, che noi consigliamo vivamente). La gamma motori (Euro 5), al momento, comprende: 4 benzina (1.4 aspirato da 100 Cv, 1.4 turbo da 140 Cv, 1.6 aspirato da 115 Cv, 1.6 turbo da 180 Cv) e 3 turbodiesel (1.7 da 110 e 125 Cv e 2.0 da 160 Cv). Più in là arriveranno: il 1.4 turbo a Gpl ed un 1.3 diesel ecoflex con sistema Start/Stop da 95 Cv, con emissioni al di sotto dei 109 g/km di CO2. Il 115 ed il 180 Cv benzina ed il 160 Cv diesel, sono disponibili con un automatico a 6 rapporti. L'allestimento base, la Elective, già dispone di serie di: Esp, 6 airbag, aria condizionata, radio CD MP3 e sensori fari e pioggia. La Cosmo ha il bizona, i cerchi in lega da 17 pollici, i pulsanti per l'abbattimento rapido dei sedili ed il freno di stazionamento elettrico, con sistema di assistenza per le partenze in salita. Poi c'è la Cosmo S, che monta di serie anche il Flex Ride. I prezzi vanno dai 18.100 ai 26.850 euro.

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