Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La moto svela il suo futuro

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

ArnaldoBaroni MILANO Si è aperto ieri a Milano il 68° Salone del Ciclo e Motociclo, meta obbligata per tutti gli amanti delle 2 ruote a 360 gradi e vero santuario europeo per gli appassionati di motori. All'ombra della Madonnina sono state tantissime le novità, a testimoniare che a dispetto di una crisi fino ad oggi sconosciuta al mondo motociclistico le case si stanno producendo in sforzi importanti per combattere la recessione. Le attese per i nuovi modelli erano tantissime, ma facciamo ordine e cominciamo passando in rassegna le novità. Attesissima nello stand MV Agusta la F3, supersportiva sorella più piccola della ormai mitica F4. La nuova arrivata ha un propulsore tre cilindri di 675 cc avvolta da un'estetica aggressiva. Nel mondo delle Supersportive gli italiani l'hanno fatta da padrone, difatti le uniche a lanciare segnali incoraggiati sono state proprio i costruttori di casa nostra. L'Aprilia ha rotto gli indugi con la Tuono RSV-4: una nuda sportiva che solleticherà le voglie di molti centauri e con i suoi 162 cavalli promette adrenalina e tanto divertimento. A fianco alla nuda la rinnovata RSV4 APRC, modello che segna un netto passo avanti nella tecnologia motociclistica: la RSV4 APRC adotta un'elettronica sopraffina con controllo di trazione, cambio elettronico e il launch control (partenza assistita elettronicamente). Unica novità giapponese tra le supersportive la Kawasaki ZX-10R che si presenta con un motore più potente e un sistema di traction control estremamente raffinato. Molte le novità nello stand Honda: la casa dell'ala dorata ha sfornato una serie di moto-trasversali votate alla facilità di guida. Un gradito ritorno nei listini è la CBR-600F: una stradale docile che unisce la praticità ed il comfort a prestazioni da sportiva media che lasciano al pilota una vasta gamma di utilizzo dalla pista. Attesa da tempo, la Honda ha finalmente fatto cadere i veli alla Crossrunner una moto totale che mutua sulle moto il concetto dei SUV. Motore V4 V-TEC da circa 100 cavalli la Crossrunner è un po' naked ma anche un po' sportiva, imponente come un fuoristrada ma con una seduta non troppo alta come uno scooter, una moto ogni stagione per una fetta di utenti indubbiamente vastissima. Sempre in tema di moto trasversali la Ducati ha presentato la Diavel: una maxi naked di 1200 centimetri cubici che si porta un po' più in la verso il segmento delle custom. La Diavel, rispecchia tecnicamente le classiche linee guida della Ducati con il telaio in traliccio di tubi con piastre posteriori. Il propulsore è il 1200 Testastretta che eroga la potenza di 162 CV, ma che grazie all'elettronica ed alle diverse mappature può essere addolcito fino a scendere a 100 cavalli più che sufficienti per divertirsi in tranquillità. due le versioni disponibili: standard e Carbon disponibili nei primi mesi del prossimo anno. Novità in casa Suzuki la GSR che passa da 600 a 750 centimetri cubici con una rinnovata livrea. Tante le proposte e le novità per la città, ossia per quell' importantissimo (commercialmente ) e affollatissimo esercito di scooteristi che affollano le città. Dalla Germania la BMW ha presentato le immagini ufficiali del Concept-C, un prototipo da cui deriveranno un maxi scooter sportivo più uno scooter cittadino raffinato ed elegante ed un modello a propulsione elettrica. Per un marchio che strizza l'occhio al futuro, la Piaggio al contrario rispolvera la nostalgica Vespa PX che torna in produzione per la terza volta nella sua longeva storia con motori 125 e 150 2 tempi, cambio 4 marce al volante e marmitta catalitica che la rende conforme alle normative Euro3. Al Salone di Milano la Malaguti ha voluto festeggiare i propri 80 anni con il nuovo Phantom F12R Masterpiece con l'innovativo cruscotto con display a tecnologia TFT (ECIE), strumento gestito da un microprocessore a 32 bit che permette di personalizzare facilmente grafica/colori/suoni attraverso una presa USB o Bluetooth.

Dai blog