Non Passat di moda

LinoCeccarelli BARCELLONA Volkswagen dà i numeri, ma niente paura. Lo fa per sottolineare una circostanza più unica che rara, il debutto della settima generazione della Passat. Sono numeri che misurano un fenomeno che dura ormai da 37 anni, durante i quali sono stati prodotti 15 milioni di esemplari che in comune però hanno solo il nome e non più di tanto in termini di design e tecnologia, dimensioni e contenuti, comfort e sicurezza. Il primo modello, lanciato nel luglio 1973, era una berlina carrozzata dall'Italdesign di Giorgetto Giugiaro (oggi VW al 90,1%), una tutt'avanti, motore con cilindri in linea e non contrapposti, raffreddamento ad acqua e non ad aria, potenze massime fino a 85 cv. Stando alle statistiche, dal 1973 è stata consegnata una Passat, berlina o Variant che sia, ogni minuto, come dire 33.632 ogni mese e più di 400 mila l'anno. Un successo con pochi precedenti nella storia dell'automobile: dopo la Golf e il Maggiolino, è la Volkswagen più venduta di tutti i tempi. Quella provata in Spagna, sulle colline che dominano la capitale catalana, è un'auto praticamente nuova, a cominciare dal design rivisitato da Walter de' Silva, prima matita del Gruppo tedesco, con linee espressive ed armoniche. Di 20 cm più larga della precedente, più confortevole e meglio equipaggiata, la nuova Passat merita il riconoscimento dell'etichetta premium nel segmento D. Motori generosi, parsimoniosi (fino al 18%) ed ecologici: i benzina 1.4 da 122 cv (5,8 l/100 km nel misto) e 1.8 da 160 cv, l'EcoFuel 1.4 benzina/metano da 150 cv ed i turbodiesel 1.6 da 105 cv e 2.0 da 140 e 170 cv, questi ultimi abbinati anche alla trazione integrale. Campione di efficienza è senza dubbio l'1.6 TDI BlueEmotion da 105 cv che garantisce una percorrenza di quasi 25 km/l di gasolio ed un'emissione di soli 109 g/km di CO2. Cambi meccanici a 6 rapporti o a doppia frizione a 6 e 7 marce. La Passat è il primo modello del segmento ad essere dotato all'origine del dispositivo che riscontra, con un ripetuto avvertimento acustico, la diminuita concentrazione di chi è al volante. È prevista la frenata automatica di emergenza, fino a 30 kmh, per evitare il tamponamento contro un veicolo fermo in corsia. Già in prevendita, la Passat berlina è quotata dai 25.100 euro della 1.4 TSI 122 cv ai 35.850 della 2.0 TDI 170 cv 4Motion, passando per i 30.150 della 1.4 TSI Ecofuel (la Variant 1.100 euro in più).