Kobayashi la vera rivelazione del 2010
Sì,ma stavolta ha la scusante che il suo lato di pista, poco gommato e lavato dagli acquazzoni di sabato, era davvero privo di grip. E poi Fernando, affiancato all'esterno della prima curva da altre macchine, è stato bravo a divincolarsi e a conservare la quarta posizione, diventata poco dopo terza grazie al ritiro di Kubica. 2) È vero che aver dovuto gestire qualifiche e gara in pochissime ore può aver causato la «distrazione da affaticamento» dei meccanici Renault costata a Kubica la perdita della ruota posteriore destra? Mah. Questa affermazione mi sembra la classica battuta da tv. Secondo me il problema potrebbe addirittura non essere stato causato da un cattivo fissaggio della ruota, perché in un caso del genere il distacco si sarebbe verificato subito, per la mostruosa sollecitazione della partenza, non due giri dopo, mentre la Renault andava piano dietro alla Safety Car. Il fatto che qualcosa del genere sia capitato nel finale anche alla Mercedes di Rosberg (e che quest'anno non siano pochi i precedenti in materia) mi fa pensare che la Fia non stia investigando a fondo sulla solidità e sulla resistenza dei portamozzi, la cui leggerezza è fondamentale per la prestazione. 3) Anche Massa può aver avuto un problema, al via? Sì, ma non meccanico: uno che tenta di superare sull'erba bagnata il problema deve avercelo al cervello. 4) Senza i due guasti al cambio Hamilton avrebbe potuto disturbare la corsa di Alonso? Senza quello che lo ha retrocesso dal terzo all'ottavo posto in griglia probabilmente sì. Ma quello che gli è costato la terza marcia in gara non ha avuto riflessi sul risultato. Al massimo Lewis avrebbe potuto superare il compagno di squadra Button, autore di una scommessa perdente con la scelta di partire di con le gomme dure. E per Alonso sarebbe stato meglio così. 5) Visto Kobayashi? Da 14° a 7° a suon di sorpassi mozzafiato. Avevamo scoperto questo giapponese di scuola europea l'anno scorso ad Abu Dhabi. È la grande rivelazione del 2010. Visto che corre con un motore Ferrari cominciano a non essere pochi quelli che lo vedrebbero bene al posto del sempre più claudicante Massa. Gia. Bac.