Micra, professione city-car
Anchese la piattaforma è totalmente nuova, l'imprintig estetico resta inevitabilmente «Micra», ma con un carattere un po' più maschio ed assettato. La nuova struttura, unitamente a tagli «intelligenti», ha consentito un risparmio di peso di 35 kg. Niente diesel, dunque, solo un 1.2 benzina, disponibile in versione aspirata e volumetrica, estremamente ecologico (115 g/km di CO2/km per l'aspirato e 95 il sovralimentato, che arriverà in seguito). Si tratta di un 3 cilindri, 12 valvole, equilibrato da un sistema di contrappesi sulla puleggia dell'albero motore che, generando un moto ovale, contrasta le vibrazioni della corsa dei pistoni. L'aspirato eroga 80 Cv, con una coppia massima di 110 Nm a 4000 giri, per una velocità massima di 170 km/h e consumi di 5.0 litri per 100 km (5.4 in automatico) su ciclo misto. La versione sovralimentata arriva a 98 Cv, con 142 Nm di coppia. Altra scelta, a nostro avviso, indovinata è quella del ritorno al «CVT», un tipo di cambio automatico molto fluido ed adatto al traffico urbano. Gli allestimenti disponibili sono tre, l'Esp è di serie e la versione più accessoria, la Tekna, ha anche il navigatore ed un sistema di ausilio al parcheggio che, ad una velocità massima di 25 km/h, individua gli spazi parcheggiabili. I prezzi vanno dai 10.950 ai 14.200 euro (costa circa 700 euro meno della precedente). C'è anche un interessante «bonus fedeltà» per tutti i clienti Nissan, che decideranno di permutare o rottamare la loro vecchia auto: 2.200 euro di sconto, 48 mesi di rate ad interessi «0» e 5 anni di garanzia compresi nel prezzo.