Mattia Brita Continuare lo sviluppo delle nuove tecnologie seguendo molteplici percorsi alla ricerca di soluzioni ecologiche per la mobilità.
Conla nuova Auris HSD, Toyota ha deciso di applicare la tecnologia del ìfull hybrid” a tutta la sua gamma, aprendo il segmento di volume alle nuove tecnologie ottenendo dei costi di gestione contenuti. La nuova nipponica vuole essere il volano per il segmento degli ibridi che ad oggi vanta oltre 3.000.000 di veicoli venduti e, secondo alcuni studi recenti, entro il 2015 occuperà il 25% del mercato. Auris HSD ha una doppia motorizazzione: un motore termico 1.8 a ciclo Atkinson da 99 CV ed una coppia massima di 142 Nm, affiancato da un motore elettrico di 60 Kw capace di erogare un massimo di 207 Nm di coppia. Grazie a questa sinergia, la tecnologia hybrid consente all'autovettura di avere una potenza di 136 CV. Il sistema ibrido, stando al produttore, garantisce emissioni di CO2 per 89g/Km. L'auto è disponibile in due modelli Active e Executive a partire da 21.900 euro chiavi in mano. Assieme alla Auris, la Toyota ha presentato la Prius Plug-in, autovettura del futuro che non sarà commercializzata prima del 2012. In questo anno e mezzo ci sarà una fase di sviluppo grazie a 600 esemplari distribuiti in tutto il mondo. L'autovettura, ad oggi, permette una guida completamente elettrica per circa 20 Km ed una ricarica completa delle batterie in soli 90 minuti. Il motore è un 1.8 benzina accompagnato da un elettrico: totale 136 CV.