Fiat Doblò è il Van dell'anno

InEuropa, infatti, dai primi di marzo ad oggi, si parla già di 63.000 ordini, di cui ben 8.500 in Italia. Ora arrivano nuovi motori diesel, che nel segmento delle piccole e medie monovolume, come la Meriva (4.288 mm di lunghezza), rappresentano circa il 60% delle vendite. Si tratta di due unità: un 1.7 declinato in due livelli di potenza (110 e 130 Cv) ed un 1.3 da 95 Cv. In entrambe i casi, la base è rappresentata dai monoblocchi preesistenti, ma debitamente rielaborati. Il 1.3 diventa «Ecoflex» e, grazie ad un nuovo controllo della combustione (definito «a ciclo chiuso»), sviluppa 95 Cv, con una coppia massima di 180 Nm, disponibile già a 1750 giri: unità che affianca la versione da 75 Cv. Al volante, il motore risulta estremamente brillante, anche su spunto, adattissimo a chi utilizza l'auto solitamente da solo o non proprio stracarica. Il 1.7, totalmente rielaborato e dotato del nuovo sistema di gestione motore «Opel D1», soprattutto nella versione da 130 Cv, grazie ad una coppia massima di 300 Nm disponibile a partire dai 200 giri. Lo stesso motore è disponibile con potenza limitata a 110 Cv e coppia massima di 280 Nm a 1.750 giri ed in versione da 100 Cv. Al momento, il 100 Cv è l'unico diesel Meriva abbinato ad un selettore automatico a 6 rapporti. I prezzi della gamma diesel vanno dai 17.750 ai 20.750 euro (il 100 Cv automatico) e, in un anno pieno, in Opel pensano di arrivare a vendere in Italia almeno 22.000 unità.