Volleymania

Paolo Avesani Il mondo della pallavolo è in fermento. Sabato, dopo la cerimonia di apertura di venerdì, scattano i Campionati del mondo maschili. Si parte con la cerimonia di apertura al Castello sforzesco di Milano. Ieri mattina, al Circolo del Tennis di Roma al Foro Italico, la rassegna, che si chiuderà il 10 ottobre al PalaLottomatica, è stata ufficialmente presentata. A fare gli onori di casa, il vicedirettore di RaiSport Jacopo Volpi, che ha introdotto il tavolo delle autorità, composto dal presidente del Comitato organizzatore, Carlo Salvatori, dal numero uno della Fipav, Carlo Magri, da Maurizio Ciarnò, Direttore della Produzione Rai e da Mauro Mottini di Infront, Marketing Agent del Mondiale. E proprio sul grande sforzo organizzativo della tv di Stato, che coprirà l'evento trasmettendo fino a 4 partite al giorno, si è incentrata la prima parte dell'incontro. Dopo i saluti di rito, il presidente Salvatori ha espresso tutta la sua soddisfazione per la vendita di oltre 60 mila biglietti, nelle 10 città che ospitano l'evento, per la certificazione Iso 14000 che fa di Roma 2010 un mondiale «verde» a impatto «zero», per la collaborazione con la onlus Operation smile e, per concludere, per l'inno ufficiale firmato dalla prestigiosa formazione dei Subsonica. A seguire, c'è stato l'intervento del presidente Magri, che ha difeso la scelta di un mondiale così diffuso sul territorio. «È vero questi campionati sono stati organizzati in tante città ma se il successo ci sarà, vorrà dire che rischiare premia. Credo che questo Mondiale ci servirà anche per il futuro, la pallavolo è uno sport importante per l'Italia». Poi, passando all'aspetto tecnico, Magri ha fatto il suo in bocca al lupo agli azzurri: «La nostra è una buona Nazionale, noi dobbiamo dar loro quel di più per farli arrivare fino in fondo». Tra i relatori è stata poi la volta di Mottini di Infornt che ha ricordato lo sforzo per l'organizzazione dei villaggi ospitalità a Milano e Roma, ribadendo che la scelta delle 10 città è stata vincente, anche dal punto di vista della ricerca di sponsor sul territorio.