Volete un'auto elegante, con un bagagliaio a prova di tavola da surf, ma vi piace quel feeling emozionale con la strada caratteristico di certe auto: la nuova Bmw Serie 5 Touring vi calza a pennello.
Iparametri dell'equazione sono semplici: trazione posteriore ed un rapporto pesi di quasi 50:50 sui due assi. Un risultato ottenuto utilizzando la stessa piattaforma della Serie 7 ed equilibrando i carichi della scocca. Nonostante tutto, la scocca è stata irrigidita del 30%. L'assetto si gioca sempre sulle quattro ruote indipendenti, con asse anteriore a doppio snodo e posteriore sterzante integral V, abbinato di serie ad ammortizzatori pneumatici autolivellanti. Quattro i motori per il primo ingresso, due benzina e due turbodiesel, tutti rivisti all'insegna della filosofia Bmw EfficentDynamics, che mira ad un contenimento di consumi ed emissioni, senza penalizzazioni prestazionali. I due benzina sono entrambi 6 cilindri di circa 3.0 litri: 306 Cv con coppia massima di 400 Nm a 1200 giri per il "twin turbo" e 204 Cv con coppia massima di 270 Nm a 1500 giri per l'aspirato. Monoblocco in alluminio per i due diesel: il 3.0 litri 6 cilindri eroda 245 Cv, già omologata Euro 6; il 2.0 litri è un 4 cilindri, è dotato di funzione "Stop&Start" ed eroga 184 Cv con coppia massima di 380 Nm a 1900 giri. Tutti i motori sono disponibili con un automatico sequenziale a doppia frizione ed 8 rapporti. I prezzi partono dai 46.000 euro.