Mondeo l'alternativa

Lanuova Mondeo nasce sulla stessa piattaforma della S-Max e, rispetto all'ultima versione del 2007, mantiene intatta la struttura e lo schema dell'ammortizzazione: a quattro ruote indipendenti, con avantreno di tipo MacPherson e retrotreno multilink, ma su tutto il resto c'è tanto da dire. Per quanto riguarda il look, cambia soprattutto il frontale, in linea con lo stile di famiglia, che caratterizza già la nuova S-Max e che nasce anche per attenuare le conseguenze di eventuali impatti con il pedone. In Italia, quello delle berline e delle wagon prossime ai 5 metri (segmento «D» per gli addetti ai lavori), vale circa 70.000 vetture l'anno e la Ford ha voluto rielaborare la sua Mondeo, per arrivare a stornarne almeno il 14%. Tra nuova Mondeo ed S-Max, infatti, la casa dell'ovale stima un 2011 da almeno 1100 unità (6000+5000). «Con questo prodotto», ha detto Gaetano Torel, presidente di Ford Italia, «vorremmo tentare di dare un'alternativa al cliente, offrendo motori benzina che non hanno nulla da temere, per prestazioni e consumi, nei confronti di un diesel». L'affermazione non è di poco conto, visto che il gasolio, in questo spicchio di mercato, regna ancora sovrano, coprendo più del 90% delle richieste. La parolina magica è «Eco boost» e significa: motori benzina, 4 cilindri, turbocompressi, ad iniezione diretta ed alto rendimento termodinamico. In parole povere, a pieno regime, ogni diesel sarà affiancato dalla corrispondente versione benzina, praticamente equivalente e più o meno allo stesso prezzo. Nonostante queste belle intenzioni, la versione su cui punta la Ford, per il mercato Italia, è proprio una diesel di 2.0 litri da 163 Cv, con coppia massima di 320 Nm disponibili già a 1750 giri. Questa motorizzazione verrà commercializzata, almeno entro la fine dell'anno, a 27.500 euro, per un valore aggiunto di 3.500 euro, che comprende: allestimento Titanium (praticamente full optional), sistema stereo sound system premium e cambio Powershift, un ottimo automatico sequenziale a doppia frizione, disponibile su quasi tutta la gamma. A prescindere da questa versione «baricentrica», la Ford punta sulla versione d'ingresso, la Plus, che comunque, di serie, offre una dotazione di tutto rispetto: Esp, Tcs (antipattinamento delle ruote motrici), 7 airbags, aria condizionata bizona ed impianto stereo Sony. L'allestimento più ricco, il Titanium, adotta: accensione a pulsante, cerchi in lega, un funzionalissimo sbrinatore rapido del parabrezza (forse l'unica auto ad adottare un simile sistema), cerchi in lega da 17 pollici, ecc. La nuova Mondeo sarà sul mercato, da subito, in versione berlina e wagon, quest'ultima ad un prezzo maggiorato di 750 euro, rispetto a qualsiasi allestimento e motorizzazione (a fronte di una lunghezza di 4.866 mm, il vano di carico, con tutti i sedili al loro posto, offre già una capacità di 550 litri).