La Infiniti, brand di lusso legato al marchio Nissan, dopo un ingresso europeo improntato su corpose motorizzazioni benzina, si è strategicamente convertita al gasolio.
Infamiglia Infiniti, sono proprio due elegantissimi Suv a fare la parte del leone ed ora anche la EX eredita un nuovissimo diesel, già adottato dalla sorella maggiore, la FX, con ottimi risultati commerciali (in soli due mesi ha già raddoppiato le vendite). Con una lunghezza di 4.64 mm, la EX va a stuzzicare avversari del calibro della Bmw X3 e dell'Audi Q5, portando con se quel carico di classe, finiture e tecnologia, che hanno reso famoso il marchio. Già prestazionale sulla FX, montato sulla EX questo motore fa veramente scintille: spinge forte, garantendo un'accelerazione 0-100 coperta in 7,9 secondi, per una velocità massima (ove consentito, praticamente solo in Germania) di 221 km/h. Si tratta dell'ultima creazione del gruppo Nissan, debitamente rielaborata di tecnici Infiniti: un 6 cilindri di 3 litri da 238 Cv, con una bella coppia massima di 550 Nm, disponibili già a 1750 giri. Anche se priva dell'asse posteriore autosterzante, montato sulla FX Sport, la EX si comporta più che degnamente. Lo schema della trazione integrale resta lo stesso dei benzina. I prezzi vanno dai 48.800 ai 56.500 euro. G.M.