Nuova CL Il coupé cambia look
Stiamoparlando di Mercedes CL, di un super coupé in grado di coniugare eleganza, comfort e prestazioni e che si presenta, ora, rinnovato, carico di soluzioni ipertecnologiche, che speriamo compaiano presto anche su categorie di auto più abbordabili. La casa di Stoccarda ha affinato le linee, con un muso più sportivo e la coda dominata dai due scarichi cromati ed oblunghi, anche se il look resta inevitabilmente quello dell'erede della mitica "Sec". Gli interni sono improntati all'esclusività più assoluta e si giocano su: tre tipi di pelle, due tipi d'inserti in legno ed inserti in pietra. Corposi interventi anche sulle motorizzazioni, tutte cresciute per prestazioni e potenza e tutte più parche ed ecologiche delle precedenti. La base (si fa per dire) è la 500 CL, disponibile in allestimento Sport e Premium e monta un V8 di circa 4.7 cmc, capace di 435 Cv e ben 700 Nm di coppia massima (a fronte di un incremento di potenza del 12%, i consumi sono diminuiti del 23%), per un'accelerazione 0-100 coperta in 4,9 secondi e consumi medi nell'ordine dei 9,5 litri per 100 km. La CL 600 monta un 12 cilindri da 517 Cv con 830 Nm di coppia. Per chi vuole un po' di pepe in più, c'è l'imbarazzo della scelta e la parolina magica è "AMG", che offre tre soluzioni, di cui una veramente "esagerata": V8 di 5471 cmc, disponibile in versione da 544 Cv con 800 Nm di coppia o con pacchetto "Performance" da 571 Cv e 900 Nm di coppia; V12 da 630 Cv, con una coppia massima da 1000 Nm. I prezzi vanno dai 127.000 ai 237.000 euro. In Italia, la Mercedes conta d'immatricolarne circa un centinaio l'anno.