Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tre italiane al trofeo della manica

default_image

  • a
  • a
  • a

Imotori «Fiat Powertrain Technologies» sono infatti impegnati da venerdì (fino a stasera) nelle acque britanniche alla conquista dell'Harmsworth Trophy, il più antico e prestigioso trofeo motonautico in palio dal 1903. Sono tre le imbarcazioni italiane motorizzate FPT che si contendono il trofeo nella Manica. L'Italia è tornata in «terra» inglese (si fa per dire) dopo il Round Britain 2008 e in acqua per questa tre giorni tutta azzurra c'è anche lo scafo vincitore della Cowes - Torquai - Cowes di due anni fa (una riedizione del leggendario Cesa 1882), il Red Fpt, condotto in gara dal pluricampione mondiale Fabio Buzzi (in tasca 10 campionati del mondo). Una macchina da guerra equipaggiata con quattro motori FPT N67 Evolution da 600 cavalli ciascuno: il piccolo mostro è in pole position per la vittoria. Alla guida del Wettpunkt.com, un maxi gommone sportivo c'è l'ex campione mondiale di Powerboat, l'austriaco Hannes Bohinc. L'imbarcazione è firmata dalla FB Design (che ha vinto un totale di 52 Campionati Mondiali, la Harmsworth Trophy 4 volte e ha stabilito 56 record mondiali di velocità) e ruggisce con i motori FPT N67 Evolution da 600 cavalli. Infine tutta la potenza dei nuovi motori turbodiesel FPT C90 Evolution da 650 cavalli su Kerakoll, un'altra imbarcazione del cantiere FB Design di Annone Brianza. Il Harmsworth Trophy, anche definito la «Tazza di Harmsworth», era il primo premio internazionale annuale per la corsa del motoscafo. Fab.Pel.

Dai blog