Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Fabiana Pellegrino Sono le fuoriserie del mare.

default_image

  • a
  • a
  • a

Inuovi bolidi hanno un'anima bestiale ma conservano la loro aria affascinante mischiando angeli e demoni in un solo corpo muscoloso. Aggressive e assieme uniche in ogni dettaglio, sono le Rolls Royce dell'acqua e se ne vantano. Come il nuovo Cobalt A25, lussuoso motoscafo bow rider che sarà presentato in anteprima europea al 50° Salone Nautico di Genova dall'importatore esclusivo Lepanto Yachting. Tappezzerie rifinite a mano e finiture paragonabili a quelle delle automobili più prestigiose. La configurazione bow rider (cioè con prua abitabile) «democraticizza» - si fa per dire - il lusso più estremo: più posti a sedere e maggiore spazio all'interno rispetto ai canoni tradizionali. Tutto è all'insegna della versatilità, il layout, la forma dei sedili e gli schienali mobili e perfino la plancetta poppiera (una novità assoluta per la categoria) immergibile che rende più comoda la risalita a bordo e permette di rinfrescarsi sedendosi nell'acqua. Spazio anche per borse e attrezzature nautiche e un vano riscaldato che permette di asciugare i costumi bagnati. Cobalt non dimentica nulla, tecnologia compresa. Il display Cobalt Touch Tech è lo schermo da cui si possono avere tutte le informazioni sulla gestione della barca, mentre alcune luci led illuminano il pagliolo e l'acqua e una presa usb permette il collegamento di sistemi di intrattenimento multimediale. Diverse le motorizzazioni, Volvo Penta o MerCruiser, da 300 a 430 cavalli, accompagnate da un'accurata insonorizzazione. Rimanendo in tema di velocità e leggende di mare, Magnum Marine ha sicuramente scritto gran parte della storia dei più moderni bolidi. I gioielli di Don Aronow, nel corso di questi ultimi quarant'anni, hanno conquistato re ed emiri. Da Juan Carlos di Spagna allo Scià di Persia, dal sultano del Brunei alle famiglie Agnelli e Berlusconi, passando per Lenny Kravitz e Bill Clinton. Oggi una nuova «belva» si aggiunge alla collezione Magnum. Il Magnum 51 «Beast» è una combinazione di aggressività, fascino e originalità delle linee. Presenta una carena a V profonda ed è equipaggiato da doppia motorizzazione MTU o Caterpillar diesel rispettivamente da 1.800 e 1.925 HP per 63 nodi di velocità massima. A bordo un ampio quadrato con cucina e divano ad U, due cabine con letti «queen size» e bagni privati. Il cockpit è semplice, con un divano a L e un comodo sundeck poppiero. Infine, un altro esemplare vip, da scoprire in anteprima al Salone di Genova. Il 36 Bellagio della Giacomo Colombo nasce vip nell'anima e nella definizione: «very important powerboat». Un'imbarcazione dedicata ad armatori dal palato raffinato per rilanciare, questo l'intento del cantiere, l'esclusività del marchio Colombo. Forte personalità e stile grazie al mix di modernità e classicità, firmato dai designer Nuvolari e Lenard. Essenze e decori richiamano il fascino dei motoscafi degli anni '60, mentre i tratti e le forme esprimono tutta l'anima contemporanea. Il layout è costruito secondi i dogmi della razionalità e della funzionalità per esaltare le prestazioni e favorire un minore impatto ambientale. Il pozzetto è arredato con un living polifunzionale mentre la poppa è tradizionalmente adibita a prendisole e l'innovativo controspecchio a movimento elettro-idraulico si trasforma in passerella e spiaggetta riprendendo una caratteristica di tutta la gamma. Il ponte di prua, rivestito con essenze pregiate mette in mostra l'opera dei maestri d'ascia del cantiere e nell'open space sottocoperta trova posto una dinette convertibile in cuccetta matrimoniale, un altro divano, la cucina e un bagno piuttosto grande. Il 36 Bellagio è spinto da due motori turbodiesel da 300 cavalli che confermano l'anima sportiva. Le propulsioni Volvo Penta IPS 400 dotate di comando joystick offrono la massima facilità di manovra, una grande agilità in navigazione e un'efficienza dinamica. E per unire velocità ed ecologia c'è il nuovo 25 Super Indios (una delle versioni è totalmente ecologica grazie alla spinta di un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio), anche questo ospite del Salone genovese. Il modello standard viene equipaggiato con un motore entrofuoribordo a benzina da 225 cavalli che la porta a superare i 40 nodi di velocità.

Dai blog