Giovanni Massini BARCELLONA «Inspired performance», questa la parola d'ordine di Aldo Fassina, AD dell'omonimo gruppo distributore esclusivo Infiniti per l'Italia.
Perchiarirsi bene le idee, ci vuole qualche altro dato: 212 km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 coperta in appena 8,3 secondi, con consumi medi di 9.0 litri per 100 km (7,8 su percorsi autostradali, per un'autonomia che sfiora i 1000 km) ed emissioni di CO2 di 238 g/km. Il cambio è un automatico sequenziale a 7 rapporti, con comandi al volante. Questa unità è frutto di un lavoro congiunto con la Nissan, ma in Infiniti ci tengono a sottolineare che la derivazione montata sui modelli di casa propria è stata debitamente rivisitata. La struttura è la stessa: V6 di 3.0 litri, con un unico grosso turbocompressore alloggiato tra le bancate, disposte a 65 gradi, con monoblocco in ghisa grafitica vermicolare (materiale altamente rigido e resistente). Gli interventi esclusivi Infiniti riguardano molti elementi strutturali e non: albero motore, blocco cilindri, turbina, sistema di ricircolo dei gas esausti, sistema d'iniezione, coppa e collettore d'aspirazione. La Fx diesel sarà commercializzata in versione GT ed S, entrambe disponibili in allestimento "premium", per prezzi che vanno dai 59.700 ai 67.900 euro. La differenza tra le due versioni sta tutta nell'assetto: la S, oltre a sedili sportivi e ai cerchi da 21 pollici (la Gt li monta da 20), vanta il "CDC" (continuous damping control), che consente di settare la risposta degli ammortizzatori in modalità "sport" ed ha lo stesso sistema della 5.0 litri benzina, l'RAS, che agisce sterzando leggermente le ruote posteriori. Ovviamente stiamo parlando di Suv al top di gamma ed è quasi riduttivo parlare di versione base, la GT, che comunque monta di serie di tutto e di più: trazione integrale intelligente, interni in pelle, sedili anteriori riscaldati e ventilati, fari al bixeno con sistema di orientamento Afs, telecamera posteriore e sensori di parcheggio, vernice autoriparante (cancella automaticamente piccoli graffi e scalfiture), tettuccio in cristallo e pacchetto comprensivo di 7 altoparlanti e music box da 2 GB. Gli allestimenti premium, oltre al sistema di telecamere "Around View" (una serie di telecamerine che riprendono l'area circostante dall'alto, come un'immagine satellitare) ed il sistema di navigazione che incorpora la guida Michelin, si distinguono soprattutto per: l'LPD. Si tratta di un sistema che monitora la linea continua e che, in caso d'invasione di corsia, non si limita ad avvisare il guidatore con messaggi ottici e sonori, ma interviene sul sistema frenante, per riportare l'auto in carreggiata. Il sistema si attiva automaticamente ad ogni partenza, ovviamente può essere disinserito ed inizia a funzionare oltre i 72 km/h. Secondo le previsioni "Infiniti", in Europa, il mercato dei grandi "Suv", che ha subito una bella battuta d'arresto nel 2007, dovrebbe restare stabile fino al 2012, per poi tornare a crescere. Un contesto interessante, per un extra premium come l'Fx, che, in abito diesel, va ad attaccar briga con avversari del calibro di: Porsche Cayenne e Bmw X6.