Mattia Brita PARIGI Un nuovo concetto di coupé roadster compatta e racchiusa in soli 3,80 metri.
Windrappresenta una nuova concezione di roadster, un'auto pensata per coloro che amano il cabrio, ma che non possono permettersi auto di segmenti superiori. La nuova auto della casa francese, vuole proporsi come una coupé roadster compatta, dal look sportivo, con un design esclusivo e differente, in linea con il concetto di «libertà». Studiata dal reparto Renault Sport Technology (R.S.T.) per esprimere dinamismo e sicurezza, grazie alla linee tese, il cofano spiovente, le fiancate scolpite, il roll-bar fisso e lo spoiler sul cofano posteriore. Disponibile in cinque tinte: bianco ghiaccio (tinta opaca), blu, rosso, grigio e nero (tinte metallizzate). Novità assoluta nel settore è il tetto ribaltabile che si colloca all'interno del vano bagagli tramite una rotazione su se stesso, preservandone il volume che rimane di 270 litri. La Wind possiede il 60% degli elementi di Clio RS e Twingo RS,e questo ha permesso di sviluppare due motorizzazioni: il TCe 100 cv e il 1.6 16v 133 cv. Il Tce ha un motore 1.200 cc, Euro 5, con un turbo a bassa inerzia che permette di contenere i consumi lasciandoli a 6,3 litri per 100km a ciclo misto. I 100 cavalli sono supportati da una coppia massima di 152 Nm ed ottenute, rispettivamente, al regime di 5.500 g/min e 3.500 g/min. Il motore 1.600 cc, invece, è un motore Euro 4 ed eroga una potenza di 133 cv a 6.750 g/min, con una coppia massima di 160 Nm a 4.400 g/min. Nelle concessionarie italiane la Wind sarà disponibile da settembre 2010 con un prezzo base di 18.000 euro, ma per i primi 50 fortunati che dalla metà di luglio riusciranno a prenotarla via internet sul sito della Renault, sarà disponibile una versione full optional al prezzo di 20.000 euro.