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dall'inviato Tiziano Carmellini TORINO Cinquant'anni dopo: sempre Cinquecento, ancora Torino.

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L'annodopo (2008) arrivò la versione Abarth della storica city-car, quello successivo (2009) la riuscitissima interpretazione cabrio: la 500C altro mix fantastico tra tradizione e tecnologia che nei primi mesi di vendita ha già raggiunto quota 32.000 ordini. Adesso, sempre nel mese di luglio, a tre anni esatti dal lancio, Fiat torna sul luogo del delitto. A Torino e lo fa per presentare il TwinAir un motore bicilindrico di nuova generazione che rivoluzionerà la propulsione delle «piccole» cittadine. E non solo quella del Gruppo torinese. Capostipite di una nuova famiglia di propulsori bicilindrici di FPT (Fiat Powertrain Technologies), impiega il rivoluzinario sistema Multiair abbinato ad una fluidodinamica specifica ed ottimizzata per il massimo rendimento di combustione. Inoltre, frutto dell'estremizzazione del concetto di «downsizing» e di una sapiente messa a punto della meccanica di base. Nasce una nuova famiglia di propulsori che avranno ben tre potenze: da 65, 85 e 105 cavalli, ma soprattutto che riuscirà a garantire fino al 30% in meno di emissioni di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni. In vendita dal prossimo settembre, la 500 è il primo modello Fiat ad adottare il TwinAir: bicilindrico Turbo da 85 CV (900 cc) che vanta il miglior livello di CO2 per un propulsore a benzina (a partire da 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95g/Km con cambio meccanico). Merito delle piccole dimensioni della turbina che, abbinate a strategie di gestione valvole dedicate, consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo, pur con una cilindrata molto contenuta, il propulsore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il nuovo motore Turbo da 85 CV fa registrare un +23% di potenza e un +30% sull'indice di prestazione. Invece, rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni del bicilindrico sono equivalenti ma i consumi scendono addirittura al 30%. Tutto questo senza trascurare le prestazioni e trasmettendo alla vettura una piacevole sensazione di guida: il suono ricorda un po' proprio quello della mitica 500, anche se è tutto un altro andazzo. Così equipaggiata la Fiat 500 raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11 secondi. Inoltre, sulle Fiat 500 con Twin-air da 85 CV è disponibile il tasto ECO che permette di ridurre ulteriormente i consumi in città e garantisce una guida davvero «amica dell'ambiente». Per avere questa 500 con la nuova motorizzazione bisognerà sborsare 12.350 euro: più o meno come la versione «base» a gasolio.

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