Con un'avveniristica struttura «gonfiabile», allestita presso il Parco della Musica di Roma, la Mercedes ufficializza la commercializzazione della prima auto elettrica sul mercato nazionale, per l'appunto una Smart.
Nesono già state vendute 100, anche a privati, visto che possono essere ricaricate ovunque, tramite normalissime prese di corrente. Solo queste 100 auto, in 4 anni di utilizzo, sgraveranno l'atmosfera di ben 600 tonnellate di CO2, funzione equivalente a un'area verde di 770.000 mq (quasi l'estensione di Villa Borghese). La formula d'acquisto è strutturata su un canone mensile di 400 euro più Iva, comprensivo di tutto, manutenzione ed assicurazione comprese, tranne il costo delle ricariche, che incide per circa 2,5 euro a «pieno». Tutti i cittadini romani interessati a provarne una personalmente, hanno tempo fino al 31 luglio 2010. Le auto stazionano presso lo «Smart urban stage» del Parco della Musica, ma è meglio prenotarsi prima sul sito: www.e-mobilityitaly.it. Dodici progetti sul tema: «Il futuro della città» fanno da corollario all'iniziativa. Partecipano le eccellenze italiane per: architettura, design, informazione e avanguardia scientifica. Il 19 luglio, il progetto che avrà meglio incarnato lo spirito «eco sostenibile», che caratterizza l'iniziativa, vincerà lo «smart future minds award» ed un premio in moneta di 10.000 euro.