Punti e gomme, si cambia
Aumenta il divario di punti tra il primo e il secondo classificato di ogni Gp. La Commissione F1 ha infatti approvato lo schema proposto dai team che, ora, per diventare operativo, attende solo l'ok del Consiglio della Fia che dovrebbe arrivare nelle prossime 48 ore. Si passa così dalla sequenza 25-20-15 a quella 25-18-15 per chi salirà sul podio. Un sistema che dovrebbe spingere i piloti a essere più aggressivi e a cercare la vittoria a tutti i costi. Piccola curiosità: nel 2009, con questa assegnazione dei punti, Raikkonen avrebbe preceduto Hamilton e la Ferrari avrebbe mantenuto il terzo posto nella classifica costruttori. Ulteriore rimpianto di una stagione disgraziata. Novità anche per le gomme. Anche in questo caso la Commissione ha approvato la proposta dei team: quella di far iniziare la gara ai primi dieci in qualifica con gli stessi pneumatici usati nel Q3. Spazio quindi alle diverse strategie: c'è chi cercherà la pole dovendo però cambiare le gomme quasi subito in gara, chi invece si accontenterà di una posizione di rincalzo per montare nella prima parte del Gran Premio i pneumatici migliori. Intanto a Valencia sono andati avanti i test collettivi in vista del Mondiale. Anche nel secondo giorno Felipe Massa ha fatto segnare il miglior crono (1'11"722) sulla nuova F10. Difficile capire il valore delle prestazioni, ma vista la vicinanza dei tempi si può ritenere che la maggior parte dei team abbiano ottenuto i giri migliori con poca benziana a bordo. La buona notizia per la Ferrari è più che altro il fatto che il brasiliano abbia percorso, in due giorni, più di 900 chilometri senza che la F10 abbia denunciato nessun problema di affidabilità. Hanno fatto il loro esordio Lewis Hamilton sulla McLaren e Rosberg sulla Mercedes, ottenendo rispettivamente terzo e quinto tempo. Siparietto curisoso nel Motorhome Ferrari. Durante la pausa pranzo, infatti, è arrivato Michael Schumacher che, con la scusa di un saluto all'amico Massa, non ha resistito al richiamo di un piatto di spagnetti al pomodoro. Se il cuore è in Mercedes, insomma, lo stomaco è rimasto nei più accoglienti lidi italici... Oggi fari puntati su Fernando Alonso, che debutta sulla F10 e, visti i tempi di Massa, è subito chiamato a stupire.