Nel Principato fischi per Vettel e applausi per Fisichella
Anchese Montecarlo non è una pista che va presa troppo sul serio, perché l'aerodinamica conta molto meno che in qualsiasi altro posto, basta ricordare dove stavano le Rosse fino a due gare fa per capire quanto enormi siano stati i loro progressi. La Brawn è ancora in vantaggio, ma la Red Bull è stata riagguantata e le F60B sono finalmente affidabili. I tecnici di Domenicali meritano il grazie dei tifosi. 2) È stato un errore, per la Ferrari, partire con le gomme dure mentre le Brawn avevano quelle morbide? È facile, a posteriori, far notare che le gomme più dure, che da fermo hanno meno grip di quelle morbide, non hanno certo aiutato Raikkonen nel tentativo di scavalcare Button in partenza e gli hanno probabilmente impedito persino di resistere a Barrichello. Però, sapendo di essere ancora inferiori alle Brawn, era giusto pianificare una strategia diversa dalla loro per tentare di sparigliare le carte. Se il kers avesse aiutato Raikkonen ad andare in testa la Ferrari avrebbe potuto massimizzare il vantaggio derivante dall'uso della mescola più performante e resistente e avrebbe probabilmente vinto. Identico il discorso su Massa: se avesse scavalcato Vettel al via, evitando di restare bloccato alle sue spalle così a lungo, avrebbe potuto puntare in alto. 3) Vettel era molto più lento: perché Massa l'ha attaccato così tardi e male? Massa è Massa, non è mica Mansell o Senna... L'errore all'esterno, in uscita dal tunnel, è comunque stato puerile anche per uno del suo livello. E buon per lui che anche Rosberg, dopo averlo passato grazie a quello sbaglio, ha confermato tutti i propri limiti. 4) Chi è stato il protagonista negativo? Vettel, senza dubbio. Montecarlo è la pista che più concede al pilota bravo che guida una macchina così così. Doveva essere il suo grande giorno e invece è si è fatto sovrastare persino dal compagno di squadra Webber. 5. E il protagonista positivo? Fisichella, che ha confermato che a Montecarlo chi guida con leggerezza e classe può sopperire alle lacune della macchina. 6. Che succede al campione del mondo Hamilton? Button lo sta rimpiazzando nel cuore degli inglesi, e questo lo spinge a strafare, cioè a sbagliare a ripetizione. Gia. Bac.