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Bentornata Scenic

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Renault, dunque, si presenta al pubblico con una monovolume tutta nuova e decisamente al passo con i tempi. La New Scénic, giunta alla terza generazione, ha charme e abitabilità da vendere: Renault, storica antesignana (in Europa) nella categoria, si pone come target prioritario la riconquista del primato di vendite nel segmento e bissare così il successo di un modello che, dalla prima apparizione nel '96, ha totalizzato oltre 3,2 milioni di unità. Adatta a tutte le esigenze, questa monovolume compatta è cresciuta di 7 centimetri in lunghezza (fino a 4,56 metri) ed ha ora una configurazione a 7 posti (veri) di serie; inoltre anche il passo è aumentato per migliorare il comfort dei passeggeri della seconda fila. Esteticamente si caratterizza per una linea sportiva, filante grazie all'inclinazione di parabrezza e lunotto. All'interno tanta luminosità, comandi intuitivi, posizionati intorno al guidatore ed una piacevole sensazione di benessere. Pullulano i vani portaoggetti (circa 40), di cui ben 4 nel pavimento, più uno, che è anche refrigerato, nel cruscotto, il tutto per rendere più semplice e funzionale la vita a bordo. Tenuta di strada e comfort di marcia sono stati incrementati con l'adozione di un inedito telaio che riprende tutte le novità già introdotte sulla Mégane: oltre allo sterzo elettromeccanico, è stata rivista la regolazione delle sospensioni per diminuire il rollio e migliorare il comportamento stradale. Gli elevati standard di sicurezza fino ad oggi riconosciuti a Renault sono puntualmente ereditati dalla New Scénic, basata su una scocca più robusta e leggera (con tanta elettronica in più) grazie alla quale ha potuto guadagnare eccellenti valutazioni nei crash test. Tra gli optional, un nuovo navigatore Carminat Tom Tom (un'esclusiva Renault) ad un prezzo di soli 490 euro. Interessanti i costi di esercizio davvero contenuti: i cambi dell'olio ogni 30 mila km o 2 anni, il filtro dell'aria ogni 60 mila km e il cambio della cinghia di trasmissione ogni 6 anni. I motori: benzina 1.6 16v da 110 cv (entro fine anno anche in versione bi-fuel) e il nuovo 1.4 TCe turbo da 130 cv, sobrio ed ecologico - stando a quanto dichiara Renault - con un consumo in ciclo misto di 7,1 l /100 km ed emissioni di CO2 inferiori a 168 g/km e diesel 1.5 da 110 cv (eco2), 1.9 da 130 cv e 2.0 da 150 cv, tutti con Fap. In prova sulle panoramiche ed impegnative strade dell'Alta Savoia, ai piedi del Monte Bianco, sotto una pioggia battente, si è potuta apprezzare la straordinaria facilità di guida e un non comune comfort di viaggio. Prestazioni soddisfacenti in grande sicurezza. Competitivo il listino con prezzi da 20.500 a 29.750 euro.

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